Vecchi smartphone: 5 utili usi alternativi + bonus

Sai che il tuo vecchio smartphone ha ancora tanto da offrirti? È un peccato lasciarlo da parte; 5 idee per utilizzarlo in modo alternativo.
Vecchi smartphone: 5 utili usi alternativi + bonus

Lo sappiamo, quello smartphone comprato qualche anno fa lo conservi ancora nel cassetto perché ci sei affezionato e sai che vendendolo andresti solo guadagnarci un paio di decine di euro. Stai anche valutando di gettarlo via, ma se è funzionante non devi farlo: è un vero peccato! Ti mostriamo cinque utilizzi alternativi (più un bonus) dei tuoi vecchi smartphone: falli rinascere.

Vecchi smartphone: usali in modi alternativi

Si, è vero, quel device sente il peso dell’età che avanza, ma non abbiamo mica intenzione di consigliarti di installarci sopra un videogioco pesante e portarlo così a miglior vita nel giro di una sessione di gaming. Ci sono tante altre cose che puoi fare con un vecchio device, te ne suggeriamo un po’:

  1. utilizzalo come modem portatile: se il terminale è dotato di connettività 4G, perché non inserirci una scheda dati e sfruttare la possibilità di eseguire l’hotspot, magari mentre sei in vacanza o dove non c’è connessione a Internet attraverso la rete fissa?
  2. un dispositivo per la smart TV: perché non affiancargli un Chromecast e trasformarlo nel telecomando multimediale di casa? Ci scarichi sopra le applicazioni di streaming video che preferisci e poi trametti al Chromecast i contenuti, direttamente sulla tua TV; lo smartphone rimane sempre a casa, così chiunque può utilizzarlo;
  3. un impianto stereo: un po’ come per la smart TV, puoi abbinarci una cassa Bluetooth, scaricare l’app del tuo provider di musica in streaming preferito e l’impianto stereo casalingo è servito; anche in questo caso, il device è sempre a casa, a disposizione di chiunque lo voglia utilizzare;
  4. un lettore MP3: ammettilo, di andare a correre con il tuo nuovissimo smartphone proprio non ne hai voglia; bene, scarica offline i tuoi brani preferiti, un paio di cuffiette e via con il tuo vecchio device in giro per fare attività fisica;
  5. una videocamera di sorveglianza: sai che con sistemi gratuiti come Alfred (disponibile per Android e iOS) qualsiasi vecchio iPhone o Android può diventare una videocamera di sicurezza? Prova tu stesso!

BONUS: usalo come webcam esterna per il tuo PC!

Bene, hai visto che proprio non è il caso di liberarti del tuo vecchio smartphone? Con queste cinque idee a costo zero (a parte l’acquisto di un Chromecast o uno speaker audio, se già non li possiedi) puoi portarlo a nuova vita in qualsiasi momento.

Su, vallo a prendere dal cassetto e mettilo in carica: è il momento di sperimentare!

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti