Vaio – il glorioso brand fondato da Sony ora in mano a Japan Communications – ha intenzione di portare sul mercato un nuovo smartphone equipaggiato con il sistema operativo Windows 10. Qualche giorno fa – l’11 marzo – l’apparecchio ha ottenuto la certificazione dal Bluetooth Special Interest Group (SIG). Purtroppo, però, dalla scheda non si evincono molte informazioni, se non il nome in codice del modello (VPU051C11N), la presenza della tecnologia Bluetooth a bordo e il sistema operativo che lo gestisce.

Vaio - Certificazione Bluetooth SIG
Vaio – Certificazione Bluetooth SIG

Giusto il mese scorso l'azienda giapponese ha annunciato di avere in programma per aprile 2016 la release di uno smartphone Windows in Giappone, denominato Phone Biz, ma è improbabile che si tratti dello stesso dispositivo, in quanto i due modelli hanno codici differenti: VPU051C11N e VPB0511S. Entrambi comunque dovrebbero essere prodotti dalla taiwanese Quanta Computer Inc.
L'anno scorso nel database di GFX benchmark è stato rinvenuto anche un altro dispositivo prodotto dalla Quanta, l'MTP8952: un device con SoC Snapdragon 615 e display da 4,7 pollici (a risoluzione 1080p), ma anche in questo caso è difficile supporre che si tratti dello stesso smartphone. 

Vaio Phone Biz
Vaio Phone Biz