Febbraio è iniziato particolarmente “agitato” sul digitale terrestre perché stiamo assistendo a un altro vai e vieni di canali tv. In questo caso però solo per alcuni italiani. Ne sei coinvolto se vivi nelle zone raggiunte dalle frequenze del Mux Regionale 4 Sicilia. In questo aggiornamento vedremo un grande ritorno, il cambio di numerazione per un canale conosciuto, un nuovo logo e un canale eliminato.
Insomma, c’è davvero di tutto, ma prima partiamo con ordine. Se sei tra coloro che riceve le frequenze di questo multiplex regionale ti consigliamo di effettuare subito una ricerca automatica dei canali. Questa operazione risolve in un attimo eventuali problemi di segnale quando televisore e decoder non si sono aggiornati automaticamente da soli.
I canali protagonisti degli aggiornamenti sul Mux Regionale 4 Sicilia
Vediamo quindi tutti i canali protagonisti dei recenti aggiornamenti avvenuti sul Mux Regionale 4 Sicilia del digitale terrestre.
Prima di tutto parliamo di un grande ritorno, RADIO RICORDI TV che ora è disponibile alla LCN 86 identificata come RICORDI TV ITALIA. Come riferiscono i colleghi di Italia in Digitale, al momento la programmazione viene trasmessa senza logo in sovrimpressione. Tuttavia, tramite l’identificativo visualizzato a schermo quando si seleziona il canale dal telecomando l’utente sa che sta seguendo questo broadcaster.
Continuiamo con un cambio di numerazione. Parliamo di ADN 24, prima sintonizzabile alla LCN 86, ora è disponibile solo alla LCN 115 del telecomando. Nessun cambiamento in merito alle immagini. Infatti, le programmazioni vengono sempre trasmesse in alta risoluzione a 960 x 1080 pixel.
Novità anche per LA GRANDE ITALIA, canale regionale del digitale terrestre sintonizzabile alla LCN 117, che ha ritoccato il suo logo con uno stile leggermente più moderno e “sbarazzino” con la scritta “LA GRANDE” in bianco per essere più visibile su sfondo scuro.
Infine, dobbiamo anche annunciare un addio. MEDIA SUD che occupava la LCN 211 è stata eliminata dal Mux Regionale 4 Sicilia.