Il bel tempo e l’inizio del mese di agosto ormai iniziato preannunciano settimane calde per quanto riguarda viaggio e riposo. Molti partono per le vacanze mentre altri scelgono mete speciali per unire lavoro da remoto a momenti di puro relax o esplorazione, ma come far sì che siano sicuri? Uno degli aspetti da non sottovalutare è proprio la sicurezza online, visto che siamo sempre connessi.
In viaggio è ancora più importante sapere come rimanere connessi, sia per piacere che per lavoro, mantenendo protetti i nostri dati personali e la nostra identità digitale. I consigli dei maggiori esperti di sicurezza informatica possono essere un valido aiuto e d’ispirazione per evitare tristi conseguenze dovute a una mancata o scarsa attenzione alla propria sicurezza in viaggio.
Aeroporti, hotel, case vacanza, resort e villaggi oltre che bar, ristoranti e alcune città offrono spesso una connessione WiFi gratuita. Questo permette di rimanere connessi senza consumare i propri dati, soprattutto quando ci si trova all’estero e non si vuole impazzire per acquistare una SIM locale per poche settimane o solo un mese.
Tuttavia, prepararsi a un viaggio anche per quanto riguarda la connettività è importante per vivere vacanze e lavoro da remoto sicuri. La prima cosa che non può mancare quando ti connetti a WiFi o HotSpot gratuiti è installare una buona VPN. Ce ne sono tantissime in commercio e tra le più apprezzate c’è NordVPN. I suoi server garantiscono anonimato totale e protezione contro cybercriminali e truffatori.
Vacanze e lavoro da remoto sicuri: pensa a una connessione sicura
Se devi partire per un viaggio, vacanze e lavoro da remoto sicuri dipendono anche da una buona programmazione che pensi a una connessione sicura se la tua meta si trova fuori dall’Unione Europea. Infatti, all’estero non potrai usare i giga dedicati del tuo operatore. Ci sono diverse soluzioni più o meno comode.
Molti hanno trovato particolarmente confortevole affidarsi a eSIM dati installabili prima di viaggiare che si attivano quando la destinazione viene raggiunta. Tra queste spicca Saily per la sua semplicità d’uso e l’integrazione di un anti-tracker e di un ad-blocker, utili per limitare il consumo dati in navigazione. Con pochi euro ottieni diversi giga da usare nel tuo nuovo viaggio e oggi hai anche il 5% di cashback.
Infine, ti ricordiamo anche di abilitare l’autenticazione a due fattori dove è possibile. Questo sistema evita il furto di identità e quindi l’accesso non autorizzato ai tuoi account e dati sensibili.