Utenti Android in pericolo: come sapere se hai uno stalkerware nel telefono

Gli utenti Android sono in pericolo per uno stalkerware che si installa furtivamente sul telefono: scopri come sapere se ce ne hai uno.

Tutti gli utenti Android sono di nuovo in pericolo a causa di uno stalkerware che si installa furtivamente sul telefono della vittima. Oltre alle 77 app dannose scoperte sul Google Play Store, ora gli “androidiani” dovranno controllare il proprio dispositivo per verificare che non ce ne sia uno in attività.

L’obiettivo di TheTruthSpy, questo è il nome dello stalkerware, è quello di monitorare le attività dello smartphone e inviare le informazioni registrate a un server centrale. TechCrunch, secondo le conferme inviate da un ricercatore di sicurezza indipendente, Swarang Wade, ha confermato che esiste una vulnerabilità di sicurezza critica che permette a chiunque di “prendere il controllo di qualsiasi account utente e rubare i dati personali sensibili della vittima“.

La vulnerabilità, consente a chiunque di reimpostare la password di qualsiasi utente dell’app stalkerware TheTruthSpy e delle sue numerose app spyware per Android, portando al dirottamento di qualsiasi account sulla piattaforma“, ha spiegato Wade. In altre parole, è possibile che molti utenti non siano a conoscenza di avere questa minaccia attiva sul telefono.

Quanto è pericoloso questo stalkerware sui dispositivi Android

Quanto è davvero pericoloso lo stalkerware TheTruthSpy sui dispositivi Android? Malwarebytes ha spiegato: “TheTruthSpy raccoglie molti dati sulle sue vittime. Fornisce a chi lo ha installato informazioni su quali chiamate o messaggi sono stati effettuati o ricevuti sul telefono della vittima, sulla sua posizione (raccolta tramite GPS), oltre alle attività associate ad app di messaggistica e file“.

Ciò che rende molto controversa la questione è che il fornitore di TheTruthSpy, 1Byte Software che ha sede in Vietnam, oltre ad avvertire che occorre il consenso dell’utente prima di installare l’app sul telefono, ne sponsorizza la “modalità stealth” che la rende “completamente invisibile agli utenti sui telefoni/tablet su cui è installata“.

Come sapere se hai TheTruthSpy sul tuo telefono

Pensi che sul tuo telefono Android sia installato lo stalkerware TheTruthSpy? Prima di tutto dovresti verificare che il tuo dispositivo non manifesti anomalie come una batteria che si scarica rapidamente, un picco elevato nell’utilizzo dei dati, aumenti nei report sullo Screem Time ed eventuali notifiche insolite.

Dopodiché installa un buon antivirus e avvia una scansione completa e attenta. Verifica che la soluzione che vuoi installare, soprattutto se a pagamento, sia in grado di rilevare questo tipo di minaccia e risolverla. Nel caso sia effettivamente stato installato uno stalkerware sul tuo smartphone prendi in considerazione la concreta possibilità di denunciare l’accaduto alle forze dell’ordine, avendo cura di conservare tutte le prove della violazione.

Fonte: Malwarebytes

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti