Vi siete mai chiesti che aspetto potrebbe avere il nostro mondo se le onde radio e quelle del wi-fi fossero visibili ai nostri occhi?

Se è così potrebbe tornarvi utile l’applicazione Architecture of Radio disponibile su iOSquesto indirizzo che vi permetterà di ottenere una rappresentazione visiva delle onde radio intorno alla posizione dell'utilizzatore.

Per essere chiari, l'applicazione non rende visibili le onde elettromagnetiche, con le attuali tecnologie questo non sarebbe possibile, in realtà offre solo un'interpretazione grafica di quelle che "potreste" avere intorno. Pertanto Architecture of Radio non farà altro che leggere la vostra posizione tramite il GPS ed interrogare un database aperto di oltre 7 milioni di antenne per i cellulari e 19 milioni di router wi-fi, per non parlare delle centinaia di satelliti che ruotano intorno alla terra.

Architecture of Radio
Architecture of Radio

La rappresentazione include anche la potenza di questi segnali rendendo le onde più o meno dense ma (attenzione!) le rilevazioni non sono in tempo reale in quanto, come già detto, quello che vedete è pur sempre una rappresentazione, quindi inutile pensare di poter utilizzare l'applicazione per misurare la velocità di rete o meglio posizionare i propri dispositivi.

Il prezzo di Architecture of Radio è di 2,99€ ed è disponibile solo per iOS anche se, stando a quando dicono gli sviluppatori, una versione per Android potrebbe essere resa disponibile entro la fine dell'anno.

 

Commenti
Commenti
    Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti.
    Per commentare e partecipare alla discussione come utente registrato visita il forum