Una rete Wi-Fi per la metropolitana di Parigi

La metropolitana di Parigi, che conta oltre 400 stazioni, potrebbe diventare la W-LAN più grande del mondo. Naxos, una delle due sussidiarie

La metropolitana di Parigi, che conta oltre 400 stazioni, potrebbe diventare la W-LAN più grande del mondo. Naxos, una delle due sussidiarie di telecomunicazioni del Regie Autonome des Transports Parisiens (RATP), l’autorità che dirige i trasporti parigini, ha annunciato di aver stretto un accordo con Cisco Systems per la fornitura della parte iniziale della rete Wi-Fi per una serie di stazioni della metropolitana.

Il progetto, di nome WIXOS (Wi-Fi eXtensible aux Operateurs de Services), sarà per ora limitato ad un test pilota, al quale sono stati invitati a partecipare altri operatori mobili come Bouygues Telecom, T-Online, TELE2, TLC Mobile e WIFI Spot. La rete Wi-Fi troverebbe la sua sorgente dalla lunga rete in fibra ottica che Cisco ha realizzato per la metropolitana parigina. Ogni stazione dovrebbe avere circa 10 Access Point ai quali accedere. Sarà possibile, quindi, navigare e controllare la posta mentre si viaggia in metro o mentre si aspetta la corsa in stazione.

L’idea è senza dubbio faraonica, dato che la metropolitana di Parigi è una delle più estese del mondo. Il test avrà durata di un anno e sarà condotto tra le stazioni di Gare du Nord e Porte d’Orleans. Se avrà successo, come sperano a Naxos, il servizio sarà esteso a poco a poco a tutte le stazioni della metropolitana della capitale francese.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti