A scapito delle richieste levatesi più volte dai più accessi sostenitori del CDMA, presto in Iraq verrà stabilita una rete GSM. Ad annunciarlo, compiacendosene, è la GSM Association. Rob Conway, CEO della GSM Association, ha affermato che il Governo statunitense ha dato mandato alla società MCI di realizzare nel più breve tempo possibile il primo nucleo della futura rete GSM irachena.
La decisione è stata presa vista la diffusione del GSM in tutta l’area arabica e dei paesi del Golfo e per non far rimanere l’Iraq isolato dai paesi confinanti, che adottano tutti il sistema GSM. L’impianto di un network GSM sarà anche di aiuto allo sviluppo dell’Iraq e soprattutto alla comunicazione mobile personale degli iracheni, dato che la stragrande maggioranza dei transfughi dal paese abita in zone ove esistono sistemi GSM e tornando in Iraq saranno facilitate le comunicazioni a distanza con questo sistema.
Una rete GSM consentirà inoltre alle varie associazioni umanitarie ed ai militari che si preparano a recarsi in Iraq di essere più facilmente reperibili. Questa notizia segue quella della richiesta da parte del Dipartimento della Difesa americano di una grossa domanda di BTS mobili GSM per diversi propri distaccamenti militari operanti in tutta la regione del Golfo.