Una nuova tecnologia per usare il cellulare in aereo

Il gestore statunitense AirCell ha messo a punto una nuova tecnologia che consentirà di utilizzare il telefonino anche sugli aerei in volo

Il gestore statunitense AirCell ha messo a punto una nuova tecnologia che consentirà di utilizzare il telefonino anche sugli aerei in volo. Il sistema è molto più semplice ed economico di quelli fin qui realizzati e permetterà di usare il cellulare su tutti gli aerei delle compagnie che l’adotteranno.

La tecnologia sfrutta, infatti, la rete terrestre dell’operatore mobile, amplificandone il segnale per trasmetterlo negli aerei, senza interferire minimamente con la strumentazione di bordo. Ovviamente il sistema dovrà passare i rigorosi test delle varie agenzie governative preposte ad assicurare la completa sicurezza in volo. I primi sistemi di test potrebbero essere montati a bordo di alcuni aerei nei primi mesi del 2004, mentre il via libera definitivo potrebbe arrivare per la metà dello stesso anno. Varie compagnie aeree hanno già mostrato interesse per questa tecnologia, che permetterebbe finalmente di usare il telefonino in aereo senza alcuna limitazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti