Solo qualche settimana fa Facebook aveva annunciato di estendere la possibilità di pubblicare Instant Articles anche a piccoli editori e già fornisce una data in cui questo avverrà: il 12 aprile 2016.
Per rendere più facile ai publisher il processo di pubblicazione di questo genere di post interattivo, il social network ha stretto una collaborazione con la più grande piattaforma di blogging mondiale, WordPress: insieme, offriranno un plugin gratuito che genererà Instant Articles ben formattati e li pubblicherà su Facebook.

Post normale e Instant Article a confronto
Post normale e Instant Article a confronto

Il Plugin gratuito che semplifica il processo di generazione degli articoli, sviluppato e messo a disposizione in versione beta a un piccolo gruppo di editori, supporta la riproduzione automatica dei video e l’inserimento nativo di grafica interattiva.
Come nelle intenzioni della prima ora, gli Instant Articles saranno aperti a tutti i publisher, indipendentemente dalla loro importanza. Il plugin è open source e Facebook incoraggia la comunità degli sviluppatori a partecipare al suo sviluppo.
Il plugin sarà presentato in occasione dell'F8, la conferenza degli sviluppatori di Facebook che si terrà appunto il 12 aprile 2016.