L’azienda nipponica Unipulse ha annunciato di aver sviluppato una nuova tecnologia per le W-LAN che permette di raggiungere velocità di 108 Mbps, il doppio rispetto all’attuale standard W-LAN più veloce. La tecnologia funziona ad una frequenza di 2.4 Ghz e si chiama UNI-LINK2410.
Il sistema permette una velocità iniziale di 52 Mbps, ma con gli opportuni supplementi di nuove infrastrutture aggiuntive OFDM si arriva facilmente a 108 Mbps. La distanza media di utilizzo di una W-LAN basata sull’UNI-LINK2410 è di 300-500 metri, ma utilizzando delle specifiche antenne si può giungere alla incredibile distanza di 7 Km, ovviamente con un notevole calo della capacità dati del sistema.
Già Atheros Communications aveva preparato delle infrastrutture W-LAN che arrivavano ad una velocità di 108 Mbps, ma aveva utilizzato per fare ciò due canali da 54 Mbps e lo spettro di frequenza a 5 Ghz, il che esclude un possibile utilizzo in Giappone, dove le autorità competenti, l’ARIB,sono molto attente al sovraffollamento delle bande radio. Unipulse inizierà a prendere i primi ordinativi nel mese di dicembre, ma la consegna non avverrà prima di febbraio 2003.