Due tra i maggiori produttori mondiali di processori per terminali mobili, Texas Instruments ed STMicroelectronics hanno annunciato di aver messo a punto un nuovo standard aperto per le interfacce dei microchip multimediali. Il nuovo OMAPI (Open Mobile Application Processor Interfaces) sarà impiegato nei futuri microprocessori per cellulari 2.5G e 3G, palmari ed altri dispositivi multimediali portatili. Le due aziende hanno invitato tutte le società del settore ad abbracciare il nuovo standard OMAPI per una più celere crescita del mercato. L’iniziativa è basata sulla fortunata piattaforma multimediale OMAP di TI e sull’esperienza di ST nel campo dei processori a basso consumo energetico.
‘Lo standard OMAPI è importante per l’industria mobile perché espande le possibilità dei nuovi software applicativi e guida la crescita dell’emergente mercato dei servizi mobili multimediali – ha dichiarato Gilles Delfassy, TI Senior Vice President e General Manager di TI Wireless Business Unit – dare delle interfacce comuni permetterà a queste due grandi aziende del settore di promuovere un generale processo per una piena compatibilità’.
Dell’iniziativa beneficeranno anche i produttori di sistemi operativi che potranno fare affidamento su di una serie di API predefinite massimizzando la compatibilità di dispositivi e terminali tra loro e con i computer. Entrambe le aziende hanno intenzione di lanciare propri processori che seguono l’OMAPI entro i primi mesi del 2003.