Secondo le più recenti ricerche quasi un miliardo di dispositivi Android ancora attivi sono in pericolo. Questo perché utilizzano software obsoleto. Al numero registrato ultimamente se ne aggiungeranno altri perché molti smartphone nel 2026 diventeranno pericolosi. Sembra superfluo dire che tali device sono un obiettivo interessante per i cybercriminali che vivono di attacchi alla sicurezza.
StatCounter, azienda leader nell’analisi dei dati, ha fatto sapere che il 30% degli utenti utilizza un dispositivo con Android 13 o versioni precedenti. Se da una parte è vero che non è sempre necessario aggiornare il proprio sistema operativo all’ultima versione disponibile, perché rimane comunque protetto dalle patch di sicurezza, dall’altra, usarlo con una versione ormai obsoleta può creare problemi.
A fornire questa “spiegazione” sono gli esperti di Zimperium, azienda impegnata nella sicurezza informatica, che, attraverso il Global Mobile Threat Report 2025, hanno dimostrato il pericolo di utilizzare dispositivi Android che non possono essere più aggiornati. Infatti, proprio come dicevamo, le patch di sicurezza permettono di mettere al sicuro i propri dati personali e, a volte, correggere delle vulnerabilità conosciute.
Evita ogni pericolo acquistando dispositivi Android recenti
Il consiglio degli esperti per evitare ogni pericolo legato alla sicurezza è quello di acquistare dispositivi Android recenti. Un nuovo smartphone ad esempio evita qualsiasi tipo di rischio collegato alle tue informazioni sensibili e alla tua privacy. Attenzione, non basta installare software dedicati alla protezione e all’anonimato, come potrebbero essere antivirus e VPN.
È proprio fondamentale utilizzare un telefono o un tablet il cui supporto sia ancora attivo e che quindi venga aggiornato regolarmente. Se prima acquistare uno smartphone che poteva ricevere aggiornamenti per 2 o 3 anni era normale, oggi è fuori mercato. Infatti, esistono aziende che producono i loro dispositivi e li vendono con garanzia di aggiornamento e supporto di 5 o addirittura 7 anni.
Meglio affidarsi a questi dispositivi Android per evitare ogni pericolo e non sprecare denaro. Poter ammortizzare un device per 7 anni senza dover pensare ai rischi causati da un mancato supporto è sicuramente un ottimo investimento secondo i maggiori esperti di sicurezza e privacy.