La tedesca Siemens ha annunciato di aver messo a punto un nuovo speciale lettore audio per ascoltare musica scaricandola direttamente da Internet. Il lettore era stato svelato alcuni mesi fa dall’operatore britannico O2 che lo immetterà a breve sul mercato. La forza del servizio sarà data anche dal poter avere in
anteprima diversi nuovi brani di famosi cantanti e band musicali, visti gli accordi firmati da O2 con le major discografiche in questo senso.

Siemens ha affermato di essere in contatto con molti altri operatori europei, nord americani ed asiatici per la vendita di questo dispositivo. Il lettore misura 98 x 52 x 21 mm e pesa 80 grammi. Dispone di un piccolo display LCD sul quale scorreranno i titoli delle canzoni scaricate. Ogni canzone sarà codificata con lo standard MPEG-4 aacPlus ed occuperà, in media, 1 MB. Il tempo di download richiesto varierà tra i 3 ed i 9 minuti, a seconda della velocità della connessione. Tutte le canzoni saranno protette digitalmente contro la diffusione illegale, sicché ne sarà impossibile il trasferimento su altri supporti. Si potrà, però, togliere la SD Card presente nel lettore ed ascoltare la musica contenuta in un PC o in un palmare compatibile. Il lettore supporta anche il noto formato MP3, sebbene questi occupi notevolmente più spazio senza apportare consistenti benefici alla qualità audio.