Un distributore automatico per stampare le foto dal telefonino

La società nipponica Omron ha lanciato il 15 gennaio un nuovo servizio chiamato Sassoku Print, che si basa su alcuni particolari chioschi

Il chiosco di Omrom

La società nipponica Omron ha lanciato il 15 gennaio un nuovo servizio chiamato Sassoku Print, che si basa su alcuni particolari chioschi automatici posti in varie città giapponesi, tramite i quali sarà possibile stampare da soli le fotografie scattate con un telefonino con foto camera integrata.

La diffusione dei camera phone è talmente elevata in Giappone, si calcola che ve ne siano oltre 11 milioni sul mercato e si arriverà a quota 21 milioni entro la fine del 2003, che servizi come questo stanno diventando sempre più popolari. Per ora Omron ha lanciato il servizio in via sperimentale per tre mesi. Per stampare le proprie foto basterà collegare il cellulare ad un cavetto del chiosco. Tutti i cellulari dotati di foto camera sono supportati dal dispositivo. La foto sarà così scaricata sul chiosco e potrà essere modificata con diversi elementi preesistenti, come cornici, cuori, etc.

Ad aprile Omron presenterà una nuova versione del Sassoku Print dove sarà possibile sia scaricare le immagini tramite IrDA, sia modificarle ancora più radicalmente, scrivendoci sopra oppure variandone l’aspetto. Stampare una singola foto costerà circa 1,5 Euro e potrà essere stampata anche come adesivo da attaccare magari sul cellulare, pratica molto diffusa in Giappone.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti