Un business miliardario quello dei servizi video per i telefonini

L'ufficio Wireless Internet Applications della società specializzata in ricerche di mercato Strategy Analytics ha diffuso una nuova relazione sui servizi degli operatori mobili che hanno

L’ufficio Wireless Internet Applications della società specializzata in ricerche di mercato Strategy Analytics ha diffuso una nuova relazione sui servizi degli operatori mobili che hanno per oggetto la fornitura di filmati sui telefoni cellulari. Se attualmente gran parte dei gestori stanno offrendo servizi di questo genere tramite reti mobili a bassa velocità, Strategy Analytics ritiene che entro il 2008 saranno oltre 150 milioni gli utenti in tutto il mondo che scaricheranno regolarmente filmati, di eventi sportivi, di notizie o per adulti, generando un giro d’affari di 4.7 miliardi di dollari.

‘I primi risultati delle nostre ricerche confermano l’interesse dei servizi di video-intrattenimento, anche se rimangono diversi interrogativi sulla vitalità dei servizi e quanto gli utenti saranno disponibili a pagare per il loro utilizzo. Nel 2004 gli operatori continueranno a cercare il modo di costruire un’offerta di servizi, in modo veloce, poco dispendioso e che risultino economici per gli utenti. Queste esigenze hanno creato diverse opportunità per società quali Thin Multimedia, HelloNetworks ed Oplayo, che forniscono agli operatori soluzioni a basso costo per la realizzazione dei video servizi’, dichiara Philip Taylor, analista presso Strategy Analytics .

‘Nonostante gli accordi con i gestori siano un indicatore eccezionale di succeso, crediamo che sia di vitale importanza per la prosperità nel lungo periodo delle aziende del settore la loro capacità di concludere delle partnership con le aziende produttrici, come ha fatto RealNetworks con Nokia, Ericsson, Openwave’, aggiunge David Kerr, vice presidente della divisione wireless di Strategy Analytics.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti