Un Blackberry Passport d'oro

Edizione limitata dello smartphone canadese. Che non sarà oggetto di acquisizione da parte di Samsung.

C’è un nuovo Blackberry Passport in città, ed è d'oro. Una versione a tiratura limitata dello smartphone canadese, realizzata con dettagli dorati e neri, è comparsa per alcune ore sul sito dell'azienda con tutte le informazioni su prezzi e caratteristiche. Saranno solo 50 gli esemplari in vendita, tutti numerati e destinati alla clientela più esigente del marchio.

 

Blackberry Passport Gold
Blackberry Passport Gold

 

Sul piano tecnico non ci sono differenze tra il Blackberry Passport già in circolazione e la versione Gold: l'unica differenza significativa è appunto la finitura in oro, "esclusiva" secondo la definizione offerta dalla stessa azienda, che apporrà anche la dicitura "Limited Edition" sul prodotto. Questa esclusività però ha un prezzo: 999 dollari canadesi, 715 euro circa (più le tasse), che tuttavia garantiranno l'accesso al club dei pochi fortunati possessori di questa versione.

 

Blackberry Passport Gold
Blackberry Passport Gold

 

Non è insolito che un'azienda scelga di introdurre versioni particolari di un suo smartphone sul mercato, l'ultimo caso analogo coinvolge Samsung che ha approntato per il mercato francese delle varianti in pelle di serpente del suo Galaxy Alpha: il guadagno non è tanto nel margine aggiuntivo per il prezzo dei terminali rispetto alla versione base – facilmente questo margine viene consumato nella realizzazione stessa degli esemplari "alternativi" – quanto nel significato che ha l'iniziativa sul piano del marketing.

Proprio Samsung è poi intervenuta in queste ore per smentire nuovamente l'interesse di Seoul per le attività di Blackberry: J.K. Shin, co-CEO dell'azienda e responsabile del ramo mobile, ha chiarito che nelle mire di Samsung c'è una collaborazione con la controparte canadese, e non l'acquisto dell'intera azienda. Per questo continuerà il dialogo per migliorare l'integrazione di Knox, la piattaforma enterprise di Samsung, con gli strumenti Blackberry: ma non ci sarà nient'altro oltre questo, giura Shin.

[gallery_embed id=”137837″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti