Sono tanti i bambini che giocano con i tablet o i telefonini dei propri genitori. Le nuove generazioni, i cosiddetti nativi digitali, hanno sostituito le ore passate davanti al televisore con quelle a giocare con dispositivi touchscreen mobile.
Per prevenire problemi alla vista dovuti all’eccessivo tempo passato davanti agli schermi e all'esigua distanza tra gli occhi e i display, Samsung ha lanciato un'app che si spegne e avverte l'utente con un messaggio popup quando gli occhi del bambino si avvicinano troppo allo schermo.

Si chiama Safety Screen l'app che nelle intenzioni di Samsung è orientata all'uso da parte di bambini e adolescenti per prevenire affaticamenti dovuto a un uso prolungato di tablet e telefonini. Ovviamente, l'app può essere usata da chiunque. Funzionando in background non è invasiva: consente di usare lo smartphone normalmente come se non ci fosse.
Onde evitare che i bambini possano disattivare l'applicazione, Safety Screen permette ai genitori di impostare password e user id per accedere al suo settaggio.
L'app è disponibile per il download sul Google Play Store.