È ufficiale: Apple acquisisce Shazam

L'accordo, che sarà chiuso nelle prossime settimane, vale 400 milioni di dollari.

Shazam, l’app che consente di individuare, partendo da un frammento di canzone, film o programma TV di individuarne titolo e autori è stata acquisita da Apple. Come annunciato già nel corso della scorsa settimana da Techcrunch, l'accordo vale $400 milioni di dollari.

«Apple Music e Shazam insieme sono una scelta naturale» è stata la dichiarazione di Cupertino a The Verge. «Condividono la passione per la scoperta musicale e offrono ai nostri utenti esperienza musicali eccezionali».

Shazam
Shazam

Shazam, app popolarissima, una delle "must have" nel panorama delle applicazioni da cellulare è usata da centinaia di milioni di utenti ogni giorno. Il costo dell'acquisizione è lontano dall'1 miliardo di dollari così come era stato valutato Shazam nel suo ultimo round di finanziamento. La società è stata penalizzata dalla difficoltà di trovare un modello di business redditizio (nel 2016 ha ottenuto solo $54 milioni di entrate).

Integrandolo ad Apple Music, Cupertino, presumibilmente, rimuoverà i referral al concorrente Spotify dall'applicazione. Sia Spotify che Apple Music ricevono attualmente 1 milione di clic al giorno provenienti da Shazam. Si attende anche un proficuo utilizzo dei servizi di Shazam con Siri in iOS.
L'accordo, completamente definito, dovrebbe chiudersi nelle prossime settimane.

[gallery_embed id=”171731″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti