Twitter, arriva il supporto nativo per le GIF animate

La nuova funzione è disponibile sia nei browser desktop, sia nell’app per Android e iOS.

Senza alcun dubbio le GIF animate sono il fenomeno del momento sul Web. L’hanno capito tutti, l’ha capito anche Twitter. Nella sua app è infatti arrivato il supporto nativo per le GIF. La funzione era in fase di test da qualche settimana, ma finalmente è stata resa ufficiale.

Twitter GIF button
Twitter – nuovo tasto per le GIF

In pratica durante la composizione di un nuovo tweet, tra i vari bottoni, all’utente viene mostrato anche un nuovo tasto che dà l’accesso al database di due grandi fornitori online di GIF animate: Giphy e Riffsy.
Ricordiamo che Twitter ha incluso il supporto per le GIF su Twitter è attivo da oltre un anno ma sinora era necessario scaricare una GIF e caricarla nel tweet. Ora questo non è più necessario, data la possibilità di andare a pescare l’immagine direttamente da i due database succitati. Ma non solo, perché l’utente, premendo il nuovo tasto, può effettuare anche delle ricerche nelle collezioni di GIF attraverso l’inserimento di parole chiave o visualizzare le “trending GIF”, ossia le immagini più usate e ricercate.

La nuova funzione di Twitter è disponibile sia nei browser desktop, che nell’app per Android e iOS. Il suo rollout è partito oggi e continuerà nelle prossime settimane. Non è chiaro comunque se la nuova funzione sarà introdotta attraverso un update dell’app o un aggiornamento lato server.

[gallery_embed id=”156829″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti