Secondo quanto si apprende in rete, sembra che il gigante nipponico abbia venduto oltre 4,5 milioni di PlayStation 5 nel 2020; al contrario, le spedizioni della “vecchia” PS4 superano i 115 milioni. Questi sono i numeri ufficiali per le console di Sony.

PlayStation 5: un successo inaspettato

Segnaliamo che la PlayStation 5, lanciata per la prima volta il 12 novembre ed è stata un successo planetario: l’azienda dichiara una stima di circa 4,5 milioni di unità spedite in tutto il mondo entro la fine dell’anno scorso. Questo è quanto si apprende da un recente rapporto pubblicato di recente da Sony in merito ai risultati finanziari relativi all’ultimo trimestre del 2020.

La società ha detto che è sulla buona strada per soddisfare la previsione di 7,6 milioni di unità spedite entro il 31 marzo 2021.

Anche le spedizioni totali mondiali per PlayStation 4 sembra che stiano dando ottimi risultati: adesso, la console uscita nel 2013 ha raggiunto quota 115 milioni. E bisogna considerare un totale di 1,4 milioni di unità PlayStation 4 spedite durante gli ultimi tre mesi dell’anno. Il dato è in calo di 4,6 milioni rispetto ai sei milioni spediti durante lo stesso periodo dell’anno fiscale precedente, ma ciò è normale considerando la next-gen.

Ecco un paio di statistiche aggiuntive:

  • Ci sono 47,4 milioni di abbonati a PlayStation Plus al 31 dicembre 2020. In pratica, vi è un aumento di 8,6 milioni rispetto ai 38,8 milioni di utenti durante lo stesso periodo dell’anno fiscale precedente;
  • I giochi per PlayStation 5 e PlayStation 4 hanno prodotto – congiuntamente – una cifra pari a 103,7 milioni nel terzo trimestre dell’anno fiscale 2020. Anche qui, si è assistito ad un aumento di 20,4 milioni rispetto agli 83,3 milioni di titoli venduti nello stesso periodo dell’anno fiscale precedente. A tal proposito, citiamo che 18,4 milioni di pezzi erano videogames a tripla A. In questo caso abbiamo assistito ad un aumento di 2,1 milioni rispetto ai 16,3 milioni venduti durante lo stesso periodo dell’anno fiscale precedente.

Come avrete capito, i numeri sono da record e la PS5 è ancora oggi introvabile. Voi siete riusciti ad accaparrarvene una?

Fonte:Gematsu