Truffe Telefoniche dalla Danimarca: cosa succede se rispondi al +45

Dalla Danimarca sono in atto truffe telefoniche ai nostri danni molto pericolose: scopri cosa succede se rispondi a una chiamata da +45.

Continuano a evolversi le truffe telefoniche che, in questi giorni, stanno mettendo in pericolo moltissimi italiani per chiamate che arrivano dalla Danimarca con prefisso +45. Questo fenomeno è in aumento e le conseguenze del rispondere a queste telefonate sono molto pericolose. Ecco perché, se non hai un parente che vive in Danimarca, è meglio evitare proprio di considerarle.

A differenza di molti altri casi, non esiste una sola tecnica usata dai criminali con questo prefisso. Ciò rende tutto ancora più complicato perché queste truffe non sono identificabili con un metodo specifico. A volte, secondo le segnalazioni di chi ne è stato una potenziale vittima o è caduto nella trappola, si è trattato di Wangiri, uno solo squillo che ti spinge a richiamare la chiamata senza risposta.

In altri casi, si tratta di false offerte di lavoro. Solitamente, in questi casi, l’utente che risponde ascolta una voce registrata che lo avvisa in merito a un’azienda che ha scelto la sua candidatura. Sempre la voce registrata detta un numero di telefono da contattare tramite messaggio di WhatsApp. Ovviamente queste truffe telefoniche sono realizzate per sfruttare situazioni particolari di utenti che cercano un lavoro per rubare dati e denaro.

Truffe Telefoniche dalla Danimarca: cosa fare se ti arriva una chiamata da +45

Cosa devi fare se anche a te arriva una chiamata dalla Danimarca con prefisso +45 che potrebbe essere una delle truffe telefoniche di questi giorni? Prima di tutto, non rispondere assolutamente. Esistono diversi prefissi esteri solitamente utilizzati dai cybercriminali per diffondere i loro raggiri e ai quali è necessario non prestare attenzione. Questa deve essere un’abitudine chiara.

Nel caso in cui si trattasse di “uno squillo e basta” non richiamare mai. Come nel caso della truffa Wangiri, spesso si tratta di numerazioni a tariffa speciale che rubano il tuo credito residuo o provocano addebiti elevati in bolletta. Spesso i criminali fanno sembrare che dall’altra parte nessuno stia rispondendo quando in realtà lo squillo che senti è una registrazione e gli scatti stanno avanzando.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti