Truemessenger, l'app SMS anti-spam per Android

L'app sostituisce quella predefinita per gli SMS e fornisce un ID agli sconosciuti.

Uno dei mali di Internet è lo spam, pubblicità più o meno fraudolenta, non desiderata e spesso insidiosa. Ci sono però alcune applicazioni per smartphone che permettono di evitare che le chiamate promozionali oppure quelle in arrivo da un numero potenzialmente pericoloso siano inoltrate al proprio telefono. Una di queste è Truecaller, sviluppata da True Software. Lo stesso sviluppatore ha preso questo  principio e lo ha applicato agli SMS. L’app che ne è risultata si chiama Truemessenger ed è disponibile sul Play Store gratuitamente.

Innanzitutto, Truemessenger evita che gli utenti ricevano SMS indesiderati. A parte ricevere messaggi di testo promozionali, nelle opzioni è anche possibile bloccare specifici numeri di telefono oppure anche serie di numeri. Inoltre, quando si riceve un SMS da un numero che non è presente nella nostra rubrica, il sistema fornisce un ID al numero, di fatto rivelandoci la sua identità. Inoltre, sfruttando i dati che riesce a ottenere da Facebook, sincronizza nome e foto dei contatti in rubrica.

Truemessenger
Truemessenger

Lo spam verrà automaticamente indirizzato verso una cartella specifica e separata, come avviene nelle principali caselle di posta elettronica. Truemessenger va a sostituire l’app predefinita per i messaggi di testo. Al momento è valutata 4,7 stelle su 5 sul negozio virtuale, ma le recensioni sono ancora poche per essere prese per buone.

Truemessenger è disponibile solo per Android in quanto iOS non permette di usare un’altra applicazione di terze parti come predefinita. “Il nostro obiettivo è di essere su ogni piattaforma” ha commentato Alan Mamedi, amministratore delegato, in un’intervista a Tech Crunch. “Speriamo di poter convincere Apple che è così che dovrebbero funzionare gli SMS”.

[gallery_embed id=”144871″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti