Se il tuo telefono è sempre a corto di spazio e più lento del solito allora dovresti conoscere un trucco svuota-memoria molto utile. Infatti, esistono app che uccidono il tuo smartphone perché se installate o non tenute debitamente sotto controllo mangiano lo storage disponibile e funzionano costantemente in background rubando prestazioni utili ogni giorno.
Questo trucco si suddivide in alcuni consigli particolarmente utili che hanno l’obiettivo di risolvere questo tuo problema. Tranquillo, non sei l’unico a esserne affetto. Tantissimi utenti si ritrovano con il messaggio “Memoria piena” sul proprio telefono non capendo quali siano realmente le cause. Ecco perché potranno esserti utili alcuni suggerimenti su come prenderti cura del tuo dispositivo.
Le app da eliminare sul tuo smartphone
Iniziamo subito con la parte più dolorosa di questi consigli: le app da eliminare sul tuo smartphone. Questo è un passaggio importante da eseguire soprattutto se non hai in dotazione un dispositivo con prestazioni da top di gamma e uno spazio abbastanza generoso. Quali sono quindi le applicazioni che dovresti disinstallare o non installare proprio?
- Giochi pesanti che non solo occupano molto spazio, ma consumano anche parecchia RAM indispensabile per la fluidità del tuo dispositivo.
- App preinstallate, dette anche Bloatware, che ti ritrovi nel telefono senza averle mai scaricate e installate e che a volte non possono essere completamente disinstallate, ma disattivate.
- Social media e piattaforme streaming che accumulano molti dati in cache, meglio usare la loro versione web se hai uno smartphone base o medio di gamma.
WhatsApp e Contenuti Multimediali
Un’altra causa della mancanza di spazio sul telefono è WhatsApp. Questa app è un pericolo per il tuo smartphone se non sai come gestire i contenuti multimediali che ti vengono inviati e che a tua volta invii. È facile trovarsi con giga e giga di foto e video che pesano nel tuo dispositivo perché vengono scaricati automaticamente ogni volta che apri una chat. È fondamentale disattivare il download automatico “sempre” direttamente dalle impostazioni dell’app.
Altro suggerimento molto importante è dotarsi di uno spazio cloud dove spostare i tuoi contenuti multimediali. Molte soluzioni lo fanno automaticamente come ad esempio iCloud sui dispositivi Apple o Google Foto sui dispositivi Android. Esistono anche altre soluzioni, non sempre totalmente integrate, che possono costare meno in base allo spazio necessario. Ad ogni modo si tratta di una soluzione indispensabile per non far fuori tutto lo spazio del telefono.