/https://www.telefonino.net/app/uploads/2025/05/trucco-liberare-subito-spazio-tuo-smartphone.jpg)
Uno dei problemi più diffusi tra gli utenti è la mancanza di spazio sullo smartphone. Questo è un vero e proprio disagio per le conseguenze che porta con sé. Ad esempio, quando manca spazio vengono disabilitati gli aggiornamenti delle applicazioni e del sistema operativo. Questo significa non solo funzionalità perse, ma anche problemi di sicurezza.
Inoltre, in mancanza di spazio di archiviazione, lo smartphone diventa molto lento e affannato. A questo si aggiunge anche l’impossibilità di scattare foto e riprendere video per registrare i momenti più preziosi e felici della propria vita. Questi sono solo alcuni dei problemi quando manca ROM nel proprio dispositivo.
Tuttavia, se anche tu stai vivendo questa situazione e non sai come uscirne sappi che esiste un trucco in grado di liberare subito spazio sul tuo smartphone. Così in un attimo avrai tutto quello che ti serve per continuare a usare il tuo telefono nel pieno delle sue potenzialità, rendendolo anche più fluido e veloce.
Elimina le app inutilizzate per liberare spazio sullo smartphone
Se il tuo smartphone ha lo spazio esaurito? Puoi liberarlo in un attimo eliminando le app inutilizzate. Ogni sistema operativo ha la sua modalità per farlo. In alcuni casi è molto più facile attivarla, perché si tratta di una funzionalità automatica, in altri casi è solo possibile farlo manualmente, selezionando personalmente le applicazioni da cancellare.
Partiamo da iOS che integra una funzionalità in grado di eliminare automaticamente le applicazioni inutilizzate. Per attivarla e così gestire lo spazio di archiviazione su iPhone in modo intelligente devi seguire questo percorso:
- Impostazioni;
- Generali;
- Spazio su iPhone;
- In questa sezione abilita “Rimuovi app che non usi“.
Invece, se hai uno smartphone Android, puoi eliminare le app inutilizzate e liberare spazio seguendo questo percorso:
- Sul tuo dispositivo Android, apri Files by Google;
- Tocca Menu Pulisci;
- Se non trovi la scheda “Elimina app inutilizzate“, scorri fino alla scheda “Libera altro spazio” e tocca Cerca app;
- Nella finestra di dialogo di conferma, tocca Continua;
- Nella schermata “Accesso ai dati di utilizzo“, tocca Files by Google;
- Attiva l’opzione Consenti accesso ai dati di utilizzo;
- Verrà visualizzata automaticamente l’app Files by Google;
- Scorri fino alla scheda “Elimina app inutilizzate” e tocca Seleziona app;
- Seleziona le app da disinstallare;
- Tocca Disinstalla;
- Nella finestra di dialogo di conferma, tocca OK.