Trucchi per ridurre la tua dipendenza dallo smartphone

Se vuoi ridurre la tua dipendenza dallo smartphone e dedicare più tempo ad altre passioni questi trucchi ti saranno sicuramente utili.
Trucchi per ridurre la tua dipendenza dallo smartphone

Se lo smartphone risulta un ottimo alleato quotidiano, gestito senza limiti potrebbe rivelarsi un problema rendendoti necessario ridurre la tua dipendenza nei suoi confronti. Il tempo che gli dedichi è molto e spesso non te ne accorgi o quando lo riconosci è già troppo tardi? Sappi che non sei l’unica persona a vivere questa situazione e il fatto di averlo riconosciuto è già un grande passo in avanti.

Questo articolo non vuole rappresentare una soluzione esaustiva a queste situazioni di dipendenza, ma alcuni trucchi che tratteremo potranno sicuramente risultare utili per aiutare a ridurre il tempo passato davanti al display. In questo modo potrai dedicarti ad altre passioni o aiutare i tuoi figli a farlo. Passare del tempo di qualità in famiglia, con il proprio partner è fondamentale per un buon rapporto.

Consigli per ridurre la tua dipendenza dallo smartphone

Vediamo quindi quali sono i consigli degli esperti che aiutano a ridurre la dipendenza dallo smartphone. Si tratta di trucchi molto interessanti, che tutti possono applicare nella propria vita, magari stabilendoli come regole in famiglia, per la costruzione di un sano rapporto con il telefono e una relazione più profonda con ogni membro.

Prima di tutto è importanti stabilire dei limiti di accesso ai dispositivi, collegati non solo al tempo, ma anche al luogo di utilizzo. Ad esempio, molte famiglie scelgono di vietarne l’uso durante i pasti, momento in cui la ci si ritrova e si possono costruire conversazioni importanti, oppure anche quando si è in auto. Può essere anche utile farlo quando si sta guardando la televisione o si sta giocando come famiglia.

A queste regole è bene anche aggiungere eventuali conseguenze se questi limiti non vengono rispettati. Possono anche essere penalità simpatiche, non necessariamente punizioni. In questo modo tutta la famiglia si sforza di mettere in pratica questo consiglio.

Alcuni utenti hanno anche scaricato applicazioni che aiutano in questo senso, rendendo lo smartphone inutilizzabile per un determinato intervallo di tempo o impostando funzionalità che bloccano eventuali notifiche per aumentare la concentrazione durante studio o lavoro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti