Trend Micro ha annunciato la disponibilità di Trend Micro™ Mobile Security, una soluzione per la protezione antivirus e anti-spam progettata per gli utenti di telefoni cellulari ‘data-centric’, cioè dotati di supporto grafico con una base dati gestibile, e PDA che si scambiano messaggi SMS. TrendLabs, la rete mondiale di ricerca antivirus di Trend Micro, ha identificato nel 2004 un certo numero di virus progettati a scopo dimostrativo e destinati a colpire telefoni mobili, come SYMBOS_SKULLS.A (un cavallo di Troia che colpisce i telefoni Series 60 con sistema operativo Symbian) e SYMBOS_CABIR.A (un worm che si diffonde tramite i telefoni Series 60 abilitati Bluetooth)

Con l’arrivo delle festività natalizie molte persone acquisteranno o riceveranno in regalo la nuova generazione di portatili: Trend Micro ha perciò pensato di fare ai propri clienti un regalo di Natale, fornendo gratuitamente la prima edizione di Trend Micro Mobile Security fino a giugno 2005. Trend Micro Mobile Security è già disponibile per i dispositivi che utilizzano il sistema operativo Microsoft Windows Mobile 2003. Gli smartphoneche utilizzano il sistema operativo Symbian v7.0 con interfaccia utente UIQ v2.0/2.1 verranno supportati entro il mese di gennaio 2005 (Sony Ericsson P800, P900, P910, Motorola A920, A925, A1000). Anche i telefoni mobili e i PDA che utilizzano Microsoft Windows Mobile 2003 per Pocket PC -Phone Edition (HP iPAQ, Samsung SPH-i700) e Microsoft Windows Mobile 2003 Second Edition (Dell Axim, HP iPAQ, Siemens SX66) saranno supportati a partire dal mese di gennaio 2005. La scadenza di Trend Micro Mobile Security versione 1.0 è prevista per giugno 2005.

‘Molte persone hanno inserito i gadget hi-tech, i telefoni mobili e i PDA data centric nella propria lista dei regali di Natale. Dato che il numero delle persone che li utilizzano è in aumento, questi dispositivi stanno diventando un allettante obiettivo per i creatori di virus. Regalando la prima versione del software Trend Micro Mobile Security, Trend Micro desidera augurare ai propri clienti e ai loro dispositivi data-centric festività natalizie sicure’, commenta Raimund Genes, President of EMEA Operations di Trend Micro.