Qualche giorno fa, Samsung ha annunciato ufficialmente il suo secondo terminale basato sull’OS proprietario Tizen, ovvero lo Z3. Durante l’evento di presentazione, la società sudcoreana ha dichiarato che Tizen si pone ora al secondo posto nelle classifiche degli OS mobile, per numero di installazioni su smartphone, dietro Android, precedendo pertanto Windows Phone.

Samsung Z3 con Tizen
Samsung Z3 con Tizen

Asim Warsi, vice presidente di Samsung India, ha detto al riguardo che "Tizen è il secondo sistema operativo mobile maggiormente impiegato in India". Ciò significa che il primo smartphone basato su Tizen, ovvero il Samsung Z1 è più popolare in India rispetto ai Windows Phone. 

 

Samsung Z1
Samsung Z1

Proprio pochi mesi fa, Samsung aveva dichiarato che la società aveva venduto oltre 1 milione di Z1 nei primi sei mesi dal lancio del terminale, soprattutto in India e in Bangladesh. Qualche mese fa, la società aveva inoltre organizzato il Tizen Developer Summit 2015, a Bangalore, in India, riuscendo ad attirare un buon numero di sviluppatori. 

 

TIZEN
Tizen OS

 

Samsung spera di vendere un milione di unità dello Z3 in tre mesi. HC Hong, presidente e chief executive di Samsung Electronics India, ha detto al riguardo: "Ci sentiamo incoraggiati dalla grande popolarità del Samsung Z1, il primo smartphone con a bordo Tizen OS, che ha venduto oltre un milione di unità entro sei mesi dal suo lancio, all’inizio di quest'anno".