TIM pronta a lanciare il 4G ultraveloce

Trasmissione dati da 300 Mbps, grazie a una tecnologia che aggrega tre bande di frequenza.

Entro la fine dell’anno i clienti TIM che si connettono tramite LTE potranno navigare a una velocità pari a 300 megabit al secondo grazie alla combinazione delle tre bande disponibili (800, 1800 e 2600 MHz). È quanto riporta oggi un comunicato stampa di Telecom Italia. 

Il TIlab di Torino
Il TIlab di Torino

Questa nuova tecnologia, chiamata Three Carrier Aggregation, garantirà ai clienti TIM un'esperienza di navigazione mobile mai sperimentata finora dall'utenza italiana. "Con questa nuova carrier aggregation vogliamo mettere a disposizione dei nostri clienti una infrastruttura sempre più veloce e affidabile" ha dichiarato Roberto Opilio, direttore operations di Telecom Italia, "in grado di rispondere alla crescente domanda di banda larga mobile".

Grazie a una partnership tecnologica con Ericsson e Qualcomm, TIM ha reso di fatto obsoleta la pur lusinghiera Dual Carrier Aggregation (la cui velocità massima è di 220Mbps al secondo), presentata solo un anno fa e resa disponibile per i terminali compatibili nello scorso autunno.

Nei laboratori torinesi del TILab, dove è stata avviata la ricerca sulla LTE Advanced, è stato toccato il picco di 450/Mbit al secondo: la massima velocità raggiungibile dalla nuova tecnologia.

[gallery_embed id=”145629″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti