Tim ha annunciato oggi di essere la prima azienda ad aver presentato sul mercato italiano un servizio W-lan (Wireless Local Area Network) su rete mobile, grazie ad un collegamento della SIM del telefonino con le reti W-Lan (autenticazione SIM Based) che permette l’utilizzo di tutti i servizi tipici della tecnologia Wi-FI. La tecnologia è rivolta al mercato delle aziende e consente di sfruttare la velocità consentita dalla banda larga (fino ad 11 Mb/s), unita a quella della rete mobile GPRS per utilizzare tutte le applicazioni wireless in ufficio ed in mobilità.

Grazie all’autenticazione SIM based e all’integrazione degli standard WLAN nei sistemi Tim, i dipendenti di Logotel e INRES COOP – due tra le Aziende che già fanno uso del servizio – possono utilizzare in tutta sicurezza e con la comodità di un accesso wireless, i servizi Intranet della propria azienda, oppure accedere ad Internet all’interno dei propri uffici e presso gli Hot Spot Wi-Fi pubblici che saranno disponibili e abilitati alla soluzione TIM.

L’accesso al servizio è possibile grazie alla copertura WLAN realizzata da Tim presso la sede dell’azienda, l’utilizzo di PC portatili equipaggiati con il WLAN Tim Data Kit (un pacchetto commerciale che comprende una PC Card WLAN e un software di collegamento tra le porte USB e la carta SIM del cellulare). Completa l’offerta l’abilitazione delle SIM fornite ai dipendenti ed utilizzatori del servizio che possono essere anche delle Twin Card per utilizzare lo stesso numero aziendale su due carte diverse.

‘Lo sviluppo di nuove soluzioni, volte a consentire l’utilizzo in mobilità delle applicazioni aziendali e garantire nei diversi contesti, privati e pubblici, le migliori condizioni di accesso con l’integrazione del WI-FI e del GPRS, testimonia la costante attenzione di Tim nei confronti delle aziende che vedono nell’operatore radiomobile un partner unico ed innovativo’, ha dichiarato Roberto Pellegrini Responsabile della Divisione Business di TIM.

‘La soluzione Wi-Fi di Tim basata su SIM che stiamo utilizzando ci permette di lavorare nei nostri uffici con la massima libertà di spostamento, e con non trascurabili garanzie di sicurezza di accesso ai nostri archivi. Inoltre poichè ogni giorno riceviamo clienti, ci fa piacere mettere a loro disposizione l’accesso a internet, mantenendo separato il trasporto dei loro dati dalla nostra rete’, è il commento di Giuliano Favini, Amministratore Delegato di Logotel.