TEST: 50 cuffie

Cercate nuove cuffie? Telefonino.net ha testato i migliori modelli appartenenti a cinque categorie, con prezzi da 2 a 1.000 euro.

Il settore delle cuffie presenta un’offerta molto ampia, consentendo di scegliere da mini-auricolari piccolissimi a cuffie di dimensioni enormi, con prezzi che vanno da 7 a 1.000 euro, con filo o Bluetooth. Per aiutarvi nella scelta per l'acquisto, gli esperti di Telefonino.net hanno selezionato accuratamente le 50 cuffie più interessanti appartenenti a cinque categorie, sottoponendole a test severi e, logicamente, a intense prove uditive. Nelle tabelle comparative conclusive potrete trovare il modello più adeguato al vostro budget e alle vostre preferenze di ascolto.

Cuffie ad archetto con filo: le classiche cuffie circumaurali ("Over-Ear") si rivelano perfette per ascoltare la musica tra le mura domestiche. Esistono anche modelli sovraurali ("On-Ear") di dimensioni più piccole, con archetto.
Cuffie Bluetooth con archetto: anche di questo tipo esistono modelli circumaurali e sovraurali. Non avendo necessità di cavo per collegarsi allo smartphone, queste cuffie offrono una maggior libertà in mobilità o quando si utilizzano in ufficio.
Cuffie In-Ear con filo: questi minuscoli auricolari sono inclusi nella dotazione di numerosi smartphone e consentono di godere di un gradevole audio in mobilità.
Cuffie In-Ear con Bluetooth: si collegano in modalità wireless allo smartphone e solo gli auricolari sono collegati tra di loro tramite un cavo: perfette da usare durante un'attività sportiva.
Cuffie con Noise Cancelling: in questa categoria rientrano sia modelli con archetto che In-Ear con e senza filo. Essendo dotate di un sistema elettronico per la soppressione del rumore, questo tipo di cuffie è in grado di eliminare fastidiosi rumori di sottofondo in aereo, in treno o negli uffici open-space, consentendo all'utente di poter ascoltare la musica senza disturbi.

dida 2
Sull’interfaccia touch delle Libratone Q Adapt, eseguendo movimenti circolari, è possibile alzare o abbassare il volume.

Rapporto qualità/prezzo
Rispetto ad altri dispositivi tecnologici, l'accuratezza delle cuffie è percepibile solo indossandole. Tra tutte le candidate al test, le In-ear Beyerdynamic Xelento Remote, modello più costoso con un prezzo di ben 1.000 euro, si distinguono per una straordinaria qualità costruttiva e un suono perfetto. I modelli con prezzi stracciati della stessa categoria presentano a prima vista una qualità appena accettabile e il loro prezzo, anche se irrisorio, offre prestazioni estremamente scadenti. Attraverso Amazon è possibile ottenere le Langsdom JM26 per soli 7 euro e le iProtect, imitazione Apple, per 10 euro. Nelle prove di laboratorio le iProtect non sono state in grado di riprodurre i toni bassi, mentre le Langsdom infastidiscono a causa di risonanze metalliche. Entrambi i modelli offrono un suono di pessima qualità.
Le cuffie più idonee non devono però essere obbligatoriamente le più costose, infatti le In-Ear di Panasonic, pur costando solo 10 euro, offrono una qualità di suono dignitosa. Anche eleganti cuffie ad archetto come le nuove Urbanears Platten 2, in grado di riprodurre il suono ottimamente, potranno essere ottenute con 47 euro. Chi vorrà godere di un suono di qualità straordinaria dovrà sborsare una cifra decisamente più elevata, ad esempio 185 euro per acquistare le cuffie Focal Listen.

dida 3
Sulle Bose QuietControl 30 gli archetti per il collo si rivelano confortevoli e non creano fastidio nell’uso quotidiano.

Concentrati sulla musica
Anche le cuffie dotate di sistema per la soppressione del rumore ambientale (Noise Cancelling), si rivelano comparativamente costose. In questi modelli, microfoni incorporati direttamente nelle cuffie provvedono a catturare i rumori dell'ambiente circostante, mentre l'elettronica elabora con estrema precisione onde sonore di forma opposta, riproducendo questi segnali attraverso le cuffie, anche mentre viene diffusa la musica. I rumori e le onde sonore con "movimento contrario" tendono a smorzarsi reciprocamente, rendendo i rumori decisamente più ovattati, e consentendo all'ascoltatore di lavorare in tutta tranquillità o di rilassarsi, godendo la musica anche in ambienti rumorosi.
Nel test, le Bose Quiet Comfort 35 e le Sony MDR-1000X si sono rivelate le migliori cuffie dotate di questa tecnologia. Occorrerà comunque fare attenzione utilizzando queste cuffie nel traffico stradale,  dato che il sistema Noise Cancelling elimina anche i rumori generati dalle automobili.

dida 4
Le Sport Wireless HR di JBL Under Armour integrano un cardiofrequenzimetro, che nelle prove ha funzionato ottimamente.

Con il Bluetooth è tutto più facile
Oltre a cuffie In-Ear ad archetto e con Noise Cancelling, sono oggi disponibili anche modelli con tecnologia Bluetooth, cioè senza filo. Il cavo aggrovigliato appartiene ormai al passato e l'utilizzo di questi modelli durante l'attività sportiva si rivela straordinario, offrendo una maggior libertà di movimento. Come svantaggio, però, il Bluetooth necessita di alimentazione, e queste cuffie dovranno quindi essere collegate regolarmente al caricabatteria per ricaricare le batterie incorporate. L'autonomia più lunga è offerta dalle cuffie ad archetto, che presentano generalmente maggior spazio per alloggiare la batteria. Nel test, le Skullcandy Crusher Wireless si sono rivelate le numero uno, offrendo con una ricarica un'autonomia di quasi 57 ore, seguite dalle piccole Audio Technica ATH-SR5BT, che è stato possibile utilizzare per quasi 50 ore. Altre buone cuffie dotate di Noise Cancelling sono riuscite ad offrire un'autonomia di circa 30 ore. In linea di massima, quanto più piccole sono le cuffie, tanto più breve sarà l'autonomia. La batteria delle In-Ears tende ad esaurirsi dopo circa 8 ore.
Per rendere più performanti le proprie cuffie, Bose ha corredato le QuietControl 30 di un confortevole archetto da mettere al collo, dove trovano posto l'elettronica per il Noise Cancelling e la batteria. Questo archetto impedisce agli auricolari di staccarsi dalle orecchie. Nelle prove, queste In-Ear hanno offerto un'autonomia di quasi 11 ore. Anche Anker ha corredato le proprie Soundbuds Sport NB10 di un robusto archetto per il collo, ma il produttore ha sistemato le batterie all'interno dei due piccoli auricolari.

dida 5
Le Beyerdynamic Xelento Remote consentono di rimuovere agevolmente il cavo delle cuffie.


App e funzioni extra

Dopo aver indossato le cuffie, tutte le candidate al test si sono rivelate funzionali per l'ascolto della musica, ma alcuni modelli si distinguono anche per altre funzioni, interessanti e pratiche. Ad esempio, il modello di Sony MDR-1000X con Noise Cancelling consente di attivare i microfoni esterni semplicemente poggiando la mano sul padiglione della cuffia, interrompendo la riproduzione della musica. In questo modo, l'utente potrà rendersi conto di quanto avviene nell'ambiente circostante, senza essere costretto a togliersi le cuffie. Anche le Libratone Q Adapt On-Ear offrono questa funzione e in più la possibilità di comandare le cuffie in modalità touch. JBL ha poi lanciato sul mercato le nuovissime Sport Wireless Heart Rate, realizzate in collaborazione con Under Armour, produttore americano di articoli sportivi. Fiore all'occhiello di queste cuffie è il cardiofrequenzimetro integrato, che durante l'attività sportiva provvede a registrare in un App la frequenza cardiaca. Nelle prove il dispositivo ha funzionato perfettamente.
Nell'utilizzo quotidiano si rivelano pratiche anche altre funzioni per la gestione della musica, come quelle offerte dalle Plantronics Back Beat Pro 2. Nel momento in cui l'utente si toglie queste cuffie Over-Ear (circumaurali), s'interrompe anche la riproduzione della musica, che riprenderà non appena l'utente indosserà nuovamente le cuffie. Chi non ama questa funzione, potrà disattivarla. Un ulteriore trend introdottosi con i modelli In-Ear di prezzo elevato è rappresentato dal cavo rimovibile, come offerto da Beyerdynamic Xelento Remote e da AKG N40. Vantaggio: se il cavo si rivela difettoso, potrà essere sostituito. Svantaggio: con il tempo, i contatti possono diventare traballanti.

Conclusioni
Possiamo dire che esistono cuffie per qualsiasi esigenza dell'utente. Nelle prove, si sono distinte positivamente offrendo una qualità straordinaria, le Focal Listen, le cuffie per lo sport Bose Soundsport Wireless e le Plantronics Back Beat Pro 2 dotate di Noise Cancelling. Dovreste stare assolutamente alla larga dai modelli ultraeconomici, in grado di offrire solo un suono di pessima qualità. Chiudiamo con una precisazione sui voti finali espressi nelle tabelle, quasi tutti tra 3,5 e 4 stelle. Non ci sono
differenze sostanziali da assegnare voti molto diversi, ma abbiamo numerato le posizioni dalla prima alla decima proprio in virtù delle piccole differenze tra le varie cuffie.

A seguire trovate le due tabelle con tutti i risultati del test. Per ingrandire
le immagini è sufficiente cliccarci sopra.

tabella cuffie 1
Test cuffie ad archetto (con e senza filo)

tabella cuffie 2
Test cuffie in-ear e con noise cancelling (con e senza filo)

[gallery_embed id=”170493″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti