La Polizia Postale ha diffuso un’allerta circa un’email truffa che fa leva sulla scadenza della Tessera Sanitaria. Se la tua è in scadenza fai attenzione perché potresti trovarti in difficoltà. Come segnalano le forze dell’ordine questa campagna phishing sta mettendo in pericolo moltissimi utenti del web. Questo perché le comunicazioni risultano particolarmente simili a quelle originali.
Più volte ne abbiamo parlato, gli attori di queste truffe spesso sfruttano funzionalità di intelligenza artificiale per renderle sempre più convincenti. Come per quanto riguarda i siti falsi delle Olimpiadi Invernali, veri e propri cloni di quello ufficiale, anche le email possono essere clonate alla perfezione. Ovviamente, i cybercriminali inseriscono alcuni dettagli e testi che spingono l’utente a fare cose.
Nello specifico, come spiega la Polizia Postale circa le false email della Tessera Sanitaria in scadenza, sembrano all’apparenza provenire da enti pubblici. Al loro interno, una volta aperte, invitano a cliccare su un collegamento per presunte verifiche, aggiornamenti o irregolarità relative alla Tessera Sanitaria del destinatario della email.
“Il link rimanda a una pagina web contraffatta, graficamente simile a siti istituzionali, nella quale viene richiesto l’inserimento di dati personali, bancari o credenziali di accesso. Tali informazioni, una volta inserite, vengono acquisite dai truffatori e utilizzate per finalità illecite“, spiega la Polizia Postale nel suo comunicato stampa.
Come riconoscere le false email sulla scadenza della Tessera Sanitaria
Probabilmente ti starai chiedendo come puoi riconoscere le false email sulla scadenza della Tessera Sanitaria. Come non cadere in questa trappola senza farsi prendere dal panico e dal senso di urgenza generati da queste comunicazioni truffaldine e fraudolente?
Prima di tutto è fondamentale non prendere per scontate le informazioni che riceviamo ogni giorno tramite email. Molto spesso si tratta di vere e proprie truffe mentre altre di messaggi o promozioni fuorvianti. Prendersi sempre del tempo per analizzare il contenuto prima di seguirne le istruzioni.
Inoltre, anche se la mail sembra arrivare da fonti ufficiali, non cliccare mai sul link in essa contenuto. Prima verifica l’indirizzo email esteso del mittente e confrontalo con l’ente pubblico indicato nella comunicazione e dal quale sembra provenire il messaggio. Dopodiché sappi che nessun ente ti chiederà di cliccare su un link che porta a una pagina web dove, per rinnovare la Tessera Sanitaria in scadenza, ti vengono chiesti i tuoi dettagli bancari e le tue credenziali di accesso.