Inizialmente fu la Apple ad aver adottato nei suoi smartphone una tecnologia di alimentazione con batteria non removibile, scelta prettamente di marketing più che di design (gli utenti erano costretti a rivolgersi al centro di assistenza anche per una batteria guasta). Purtroppo, questa caratteristica è stata adottata in seguito anche dai produttori Android: basti pensare agli ultimi top di gamma di Samsung, il Galaxy S6 ed S7, gli Huawei P6, P7 e P8, Nokia, LG, HTC e altri, tutti con batteria non removibile.

E se lo smartphone si blocca?
Sostituzione a parte, uno dei problemi più frequenti è risultato riavviare questa tipologia di dispositivi in caso di blocco: nell’immaginario collettivo, per un telefono che si “impalla” (eccetto gli iPhone), la soluzione è quella di staccare la batteria e ricollegarla in modo da farlo riavviare. Ma come fare se la batteria non può essere rimossa? Ve lo facciamo vedere noi di Telefonino.net su alcuni dei più popolari smartphone con batteria integrata usando i tasti fisici che, per loro struttura, continuano a rispondere alle funzioni anche quando lo smartphone è bloccato. In linea di massima, per buona parte degli smartphone, vale la pressione del tasto di accensione per un periodo che va dai 10 ai 30 secondi. Tuttavia, per alcuni specifici modelli, è necessario operare qualche piccola variazione. Vediamole nel dettaglio.

SAMSUNG GALAXY S6 ed S7
Tenere premuto il TASTO DI ACCENSIONE e il tasto VOLUME GIÙ per 7 secondi per simulare la disconnessione della batteria.

Samsung Galaxy S7 Silver Titanium
Samsung Galaxy S7 Silver Titanium


HUAWEI ASCEND P6, P7 e P8

Tenere premuto il TASTO DI ACCENSIONE per 10 secondi.

LG G2
Premere il TASTO ACCENSIONE e il TASTO VOLUME GIÙ per 7 secondi, dopo di che premere ancora solo il TASTO DI ACCENSIONE per altri 4 secondi.

HTC (tutti i modelli)
Tenere premuto il tasto VOLUME SU e il TASTO DI ACCENSIONE per 10 secondi.

HTC 10
HTC 10


XIAOMI (tutti i modelli)

Tenere premuto il TASTO DI ACCENSIONE per diversi secondi fino a quando il dispositivo non viene automaticamente riavviato.

NEXUS (tutti i modelli)

I terminali Nexus rispondono al TASTO DI ACCENSIONE che basta tenere premuto per 10 secondi.

Nexus 5
Nexus 5

NOKIA LUMIA (modelli con batteria integrata)
Tenere premuto il tasto VOLUME GIÙ e il TASTO DI ACCENSIONE per 10 secondi.

iPHONE, iPAD e iPOD Touch
Tenere premuto il tasto HOME e il TASTO DI ACCENSIONE per 10 secondi fino a quando, a schermo, non compare il logo della mela. Dopodiché il dispositivo viene automaticamente riavviato.

iphone 6s
iPhone 6s

Commenti
Commenti
    Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti.
    Per commentare e partecipare alla discussione come utente registrato visita il forum