Uno degli strumenti che utilizziamo maggiormente quando siamo a casa è probabilmente il telecomando della tv. Molti non lo sanno, ma questi dispositivi hanno dei riferimenti nascosti che, una volta conosciuti, risultano particolarmente utili e comodi durante il suo utilizzo. Di cosa stiamo parlando?
Prendi in mano il tuo telecomando e, con occhio attento, noterai dei puntini in rilievo. Si tratta di riferimenti tattili che ne permettono l’utilizzo senza guardarlo. Perché sono importanti? Fondamentalmente perché quando stiamo guardando qualcosa alla televisione difficilmente vorremmo spostare lo sguardo per premere i tasto giusto.
Ecco quindi questi puntini in rilievo che ci facilitano la vita. Sapere dove si trovano e cosa ci permettono di fare renderà la nostra esperienza di intrattenimento ancora più performante e, sicuramente, con meno distrazioni. Pronto a concentrarti solo su quello che sta trasmettendo la tv e non più sul telecomando?
Telecomando TV: dove si trovano i puntini in rilievo
Qualsiasi telecomando tv di ultima generazione è dotato di piccoli puntini in rilievo che ne permettono la gestione senza dover spostare lo sguardo dalla nostra trasmissione preferita. Il primo si trova in corrispondenza del numero 5, al centro del tastierino numerico. Memorizzare la sua posizione ci permetterà di cambiare canale senza guardare il telecomando.
Un altro riferimento tattile si trova sopra o vicino ai tasti per aumentare o diminuire il volume e quelli per cambiare i canali in sequenza crescente o decrescente. Anche questi sono particolarmente comodi quando è necessario abbassare o alzare il volume e spostarsi da un canale all’altro in sequenza senza dover per forza guardare il telecomando.
Un puntino in rilievo nel telecomando si trova anche in prossimità del tasto di accensione e spegnimento della tv. Sempre come per gli altri, questo riferimento tattile ci permette di accendere o spegnere il televisore senza dover guardare il telecomando, ma solo prendendolo in mano.
In base alla marca del telecomando potrai notare più o meno puntini in rilievo. Conoscerli ti permetterà di gestirlo in maniera molto più comoda e confortevole. Infatti, spesso, quando guardiamo la televisione l’illuminazione è molto bassa o assente. In questo modo potrai selezionare le varie funzionalità del telecomando in modo veloce e pratico.