Telecom: entro due anni fibra ottica nelle case

Telecom Italia proporrà Adsl velocissime: la fibra arriverà fino a casa per una velocità da 100 Mbps a 1 Gbps.

Telecom Italia ha presentato il nuovo piano industriale, le strategie e gli obiettivi che intenderà perseguire nel 2008 e nel triennio 2008-2010.

Saranno tre le novità di maggior rilievo proposte sulla rete italiana.
I clienti Telecom Italia più fortunati potranno beneficiare della tecnologia FTTH – Fiber To The Home (fibra fino a casa) che permetterà una velocità da 100 Mbps a 1 Gbps. Si calcola che nel 2010 saranno circa 200.000 i clienti Fiber To The Home.
Nelle zone in cui la fibra arriverà fino al palazzo (Fiber To The Building) le velocità raggiunte saranno fino a 50-100 Mbps in download e 25-40 Mbps in upload.
Il terzo tipo di connessione Vdsl arriverà fino all’armadio in strada (Fiber To The Cabinet), la connessione offrirà collegamenti fino a 25-50 Mbps in download e 2-10 Mbps in upload.

Telecom intente anche investire 100 milioni di euro nella manutenzione e prevenzione dei guasti che riguardano le connessioni banda larga, guasti che nel 2007 hanno rappresentato il 20,8 per cento delle Adsl. Nel 2010 si intende scendere al 16,8 per cento.

Sul mercato italiano l’azienda intende mantenere la sua leadership puntando:
– sul miglioramento dei livelli di servizio e della solidità del marchio, privilegiando la qualità, la trasparenza nell’azione di vendita, la cura del cliente nella fornitura dei servizi, nel customer care e nell’assistenza post vendita;
– sulla convergenza fisso mobile, che permette al cliente di utilizzare i propri servizi di comunicazione e di accedere al proprio ambiente in rete con le stesse modalità da terminali sia fissi sia mobili, in casa, in ufficio o in mobilità;
– sulla crescita dei collegamenti a larga banda fissi e mobili e sui servizi che integrano voce, dati e video per clienti consumer e business;
– sulla penetrazione in mercati adiacenti (come l’Informatica e i digital media) in cui le trasformazioni della tecnologia aprono nuove opportunità per un operatore TLC.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti