Prende il via Navigare Sicuri (www.navigaresicuri.org), la nuova iniziativa con cui Telecom Italia – in collaborazione con Save the Children e Fondazione Movimento Bambino – si propone di sensibilizzare bambini, adolescenti e genitori a un uso attento e consapevole del Web. L’iniziativa si articola in progetti specifici dedicati ai diversi interlocutori, dai più piccoli agli adulti, attraverso i linguaggi e gli strumenti più appropriati.

Ai bambini di età compresa tra i 6 ed i 10 anni è dedicata un’area web in cui è possibile trovare semplici definizioni dei termini tecnici più diffusi su Internet e un divertente decalogo a fumetti in cui il direttore dell’Eco del Roditore, Geronimo Stilton, e un inedito topo velista, Giovanni Soldini, spiegano come tuffarsi per la prima volta nel Web tenendosi alla larga da secche e pirati.
Per i ragazzi tra i 10 ed i 18 anni è prevista invece una sezione news sempre aggiornata e un calendario di incontri di informazione e sensibilizzazione che si svolgeranno per tutto il 2010 all’interno delle scuole medie e degli istituti superiori, con la collaborazione di Save the Children.
Per sostenere i genitori nel difficile compito di proteggere i propri figli dai possibili rischi legati a un uso improprio di Internet, il sito web Navigare Sicuri propone un servizio inte