Telecom adotta Eco Smart, la soluzione fornita da Ericsson

Eco Smart utilizza pannelli solari flessibili e può coprire fino al 100% del fabbisogno di energia di un sito radio mobile.

Telecom Italia si conferma all’avanguardia nella sperimentazione di nuove soluzioni a energia solare per le telecomunicazioni, dimostrando come l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili rappresenti un’alternativa valida per l’alimentazione dei siti di telefonia mobile.

Eco Smart, la soluzione fornita da Ericsson, utilizza pannelli solari flessibili e può coprire fino al 100% del fabbisogno di energia di un sito radio mobile.
L’innovativa struttura a energia solare, sviluppata e ingegnerizzata in Italia, si adatta perfettamente alla forma dei siti radio mobili e offre vantaggi rilevanti in termini di riduzione dei costi per l’alimentazione energetica, che possono rappresentare anche il 50% dei costi operativi dei siti di telecomunicazione, con una particolare attenzione agli impatti ambientali attraverso la riduzione delle emissioni di CO2.

Eco Smart
Eco Smart

L’Eco Smart adottato da Telecom Italia ha una struttura a sviluppo verticale a forma ellittica che circonda il sito ed è rivestita da pannelli fotovoltaici flessibili. La sperimentazione si inserisce tra le attività frutto del memorandum di intesa firmato da Ericsson e Telecom Italia nel 2008, in cui le due società si impegnavano a promuovere l’innovazione e a sviluppare congiuntamente soluzioni eco-sostenibili.

La sperimentazione è in corso a L’Aquila, vicino alla sede dove questa settimana è in svolgimento il G8, in cui si affronterà, tra gli altri, il tema delle sfide ambientali poste dai cambiamenti climatici e che precede la conferenza delle Nazioni Unite sul clima previsto a dicembre a Copenhagen.

[gallery_embed id=”76600″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti