Tele Atlas ha annunciato la disponibilità di Tele Atlas Urban Maps, un prodotto concepito per ampliare l’utilizzo dei servizi di geolocalizzazione (LBS) degli utenti di telefonia mobile.
Urban Maps fornisce contenuti “fuori dall’auto” come: visualizzazione dei marciapiedi e dei percorsi pedonali, rappresentazioni in 2D di strutture importanti e aree edificate che aiutano i pedoni ad orientarsi nei centri urbani.

Tele Atlas Urban Maps include il database di mappe digitali MultiNet di Tele Atlas, così da garantire una rete stradale completa, inclusi i percorsi pedonali e una selezione di punti di interesse (POI). Per permettere una visualizzazione più realistica degli ambienti urbani Tele Atlas Urban Maps integra Tele Atlas 2D City Maps, che mostra le aree edificate, i marciapiedi, i blocchi cittadini, i parchi, le infrastrutture ferroviarie e i punti di riferimento 2D che indicano luoghi noti per un migliore orientamento e riconoscimento.

Tele Atlas Urban Maps è disponibile per circa 120 città, tra cui le principali Asia, Europa e Nord America, come: Amsterdam, Pechino, Berlino, Boston, Londra, New York, Parigi, San Francisco, Shangai, Singapore, Toronto e Washington DC. Per un’offerta pedonale ancora più completa, partner e sviluppatori di soluzioni di Tele Atlas possono incorporare ulteriori prodotti dell’azienda quali: Tele Atlas 3D City Maps, Tele Atlas 3D Landmarks, Tele Atlas CityGuide e persino immagini aeree.

Tele Atlas
Tele Atlas

“L’utilizzo di mappe sui telefoni cellulari è aumentato rapidamente nel corso degli ultimi 18 mesi, stimolato dalla maggiore disponibilità sia di telefoni cellulari con GPS sia di applicazioni di geolocalizzazione più interessanti. Il risultato è una maggiore offerta di soluzioni commerciali che consentono ai consumatori di orientarsi velocemente nei dintorni e trovare la destinazione cerata nel caos di una città", ha affermato Rik Temmink, vice president of global product management, Tele Atlas. “Con Tele Atlas Urban Maps, i nostri clienti possono fare leva su contenuti visivi avanzati e informazioni cartografiche pedonali specifiche per sviluppare applicazioni mobili e LBS di prossima generazione per gli utenti finali".

Tele Atlas propone anche una demo di Urban Maps con nuove funzioni, fra cui le definizioni dettagliate di aree per pedonali e quartieri. Al momento, per i clienti di Tele Atlas queste funzioni sono presenti come prototipo per 23 città di 11 paesi d’Europa.