C

i sono tante altre novità interessanti in iOS5 di Apple oltre a quelle annunciate ufficialmente da Steve Jobs nel corso del keynote di ieri.
Tra queste troviamo una nuova funzione chiamata "Abbreviazione" che permette, mentre scriviamo del testo, di richiamare delle frasi o sigle inserendo semplicemente alcune lettere prestabilite. Ovviamente ognuno può personalizzare la lista delle abbreviazioni in base alle proprie esigenze. Inserita "di serie" anche la tastiera Emoji con le emoticons.
iOS5 screenshot
Novità anche per l’applicazione "Meteo" che riceve il suo primo aggiornamento. Oltre alle previsioni per il giorno, sono ora disponibili anche le previsioni ora per ora. Disponibili anche le previsioni meteo locali in base alla propria posizione geografica.
Per quanto riguarda la barra delle notifiche, questa potrà essere arricchita anche con i widget. Per ora ci sono il widget relativo al meteo e quello relativo alle quotazioni di borsa. iOS5 screenshot
Novità nella lista delle chiamate con la possibilità di eliminare ora anche una singola chiamata e nella possibilità di continuare ad usare il telefono anche durante la sincronizzazione che può essere fatta anche tramite WiFi.
Dal punto di vista "estetico" sono stati cambiati tutti i tasti di attivazione delle funzioni. Al posto di quello rettangolare troviamo ora un nuovo tasto arrotondato. Il rullino fotografico è accessibile dalla fotocamera anche facendo uno "swipe" da sinistra verso destra ed in Immagini è possibile creare nuove cartelle per le foto.
In Accessibilità è possibile settare delle vibrazioni personalizzate ad un singolo contatto, creare una "gesture" personalizzata per accedere al menù ed attivare le notifiche di chiamate e messaggi tramite il flash LED.
Nel browser Safari è possibile aprire un link in background e navigare in "incognito" mentre nell'applicazione Musica infine, è ora possibile anche cancellare una singola canzone con il classico metodo di swipe+elimina. iOS5 screenshot
iOS5 screenshot