NAVTEQ ha annunciato il vincitore mondiale assoluto dell’edizione 2009 del concorso NAVTEQ Global LBS Challenge. T+1 Solutions con sede in Estonia, si aggiudica insieme al titolo di “CHAMPION” un premio di 10.000 dollari in contanti, che va ad aggiungersi alla dote già acquisita come vincitore dell’edizione americana per la sua applicazione TaxiPal.

Complessivamente, il concorso Global LBS Challenge ha fruttato a T+1 Solutions oltre 560.000 dollari in denaro, licenze per dati cartografici, strumenti e servizi di supporto, oltre ai quali il gruppo ha beneficiato di una straordinaria visibilità presso le principali figure decisionali del settore.     
TaxiPal è un servizio di prenotazione taxi su cellulare che
aiuta gli utenti in ogni parte del mondo a collegarsi con i gestori
delle auto pubbliche. Il cliente invia con il proprio cellulare un
messaggio con l’ora e luogo desiderato alla centrale dei taxi. I
tassisti locali che ricevono il messaggio inviano a loro volta al
cliente le tariffe e gli itinerari offerti. 
    
Organizzato a partire dal 2003 da NAVTEQ Network for Developers (NN4D), il concorso NAVTEQ Global LBS Challenge è una competizione mondiale che si svolge con cadenza annuale. L’evento invita gli sviluppatori di applicazioni di tutto il mondo a realizzare servizi LBS innovativi con l’utilizzo della tecnologia di localizzazione dinamica e delle cartografie NAVTEQ. L’edizione 2009 del concorso si è svolta in tre aree geografiche: EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa), Americhe e APAC (Asia-Pacifico).
L’edizione 2010 del concorso NAVTEQ Global LBS Challenge è già iniziata. Ricordiamo che sono già aperte le iscrizioni nelle cinque aree: EMEA, Nord America, India, Sud America e Asia-Pacifico.