
Il settore dei tosaerba sta vivendo una trasformazione davvero importante negli ultimi anni, grazie all’inserimento dei robot che portano a semplificare radicalmente la cura del proprio giardino. La nuova Serie X di Sunseeker Elite ne è la prova più tangibile. Si tratta di una gamma innovativa di robot tagliaerba pensata per chi vuole un prato sempre perfetto senza fatica. E’ caratterizzata da soluzioni tecnologiche all’avanguardia e da un design che unisce eleganza e funzionalità.
La gamma è composta da tre modelli differenti. Il primo, chiamato Sunseeker Elite X3, è dedicato ai giardini di piccole dimensioni, Sunseeker Elite X7 rappresenta la proposta top di gamma perfetta per chi cerca il massimo in termini di capacità e dotazione, mentre l’ Elite X5 rappresenta il perfetto equilibrio tra prestazioni, autonomia e versatilità. Pensato per chi cerca un robot capace di coprire superfici più ampie rispetto all’ Elite X3, esso porta con sé un pacchetto tecnologico di altissimo livello, mantenendo però una facilità di utilizzo che lo rende accessibile e semplice da utilizzare.
Tecnologia e autonomia avanzata
Al centro del suo funzionamento troviamo il sistema Full Auto-Driving System che permette al robot di operare in totale autonomia, affiancato dal AONavi™ Positioning and Navigation System utile per gestire con accuratezza il posizionamento e la navigazione anche in giardini con geometrie più complesse. A questi si unisce l’Efficient and Perfect Mowing System che assicura un taglio sempre uniforme e accurato. Questa combo tecnologica si traduce in un sistema completo capace di garantire un perfetto taglio dell’erba a prescindere da pendenza ed eventuali irregolarità del terreno da trattare.
Prestazioni e resistenza
Dal punto di vista tecnico, il Sunseeker Elite X5 è progettato per gestire un’area massima di 2000 m², una caratteristica che lo rende particolarmente adatto ai giardini di grandi dimensioni o a spazi con zone differenziate. Come tutta la Serie X, vanta la certificazione IPX5 e rende la pulizia più semplice anche in zone difficili da raggiungere. La sua struttura e il sistema di trazione gli permettono inoltre di affrontare senza difficoltà pendenze fino al 60% (30°), un valore davvero alto che amplia notevolmente gli scenari di utilizzo.
Connettività e controllo intelligente
Tra i vari aspetti che accomunano l’intera Serie X di Sunseeker Elite, e quindi anche il Sunseeker Elite X5, troviamo certamente l’attenzione alla connettività e al controllo intelligente dei mezzi, molto utile per semplificare la loro gestione ed il conseguente funzionamento. Tutti possono essere gestiti da remoto tramite l’app per smartphone Sunseeker Robot App e assistenti virtuali (Google Home e Amazon Alexa in primis), grazie alle connessioni Wi-Fi e Bluetooth, soluzioni perfette per aree circoscritte, ma in caso di zone da coprire ben più ampie, entra in gioco il modulo 4G con GPS integrato (accessorio opzionale), soluzione che estende in maniera importante le potenzialità e la geolocalizzazione del robot, offrendo la massima libertà di utilizzo anche lontano da casa.
In caso di pioggia, grazie al sistema di Auto Rain Detection, il robot interrompe il lavoro, tornando alla base, per poi riprenderlo autonomamente, quando le condizioni metereologiche lo permetteranno. Questo ed il resto dei software gestionali descritti in questo articolo, ricevono aggiornamenti automatici via OTA (Over The Air), così da mantenere le prestazioni sempre allineate alle ultime innovazioni sviluppate dal marchio.
App, sicurezza e personalizzazione del lavoro
L’app, come da tradizione per il Brand, è completa e ben realizzata, con la possibilità di avviare o programmare i cicli di lavoro, personalizzare le mappe generate, suddividere le aree di lavoro ed ottimizzare le zone da trattare.
A completare il pacchetto troviamo la possibilità di regolare l’altezza del taglio dell’erba (da 20mm fino ad un massimo di 60mm) ed un evoluto sistema di riconoscimento degli ostacoli (Vision AI) che, grazie alle doppie videocamere frontali e ad un sistema di intelligenza artificiale, permette ai robot di identificare ed evitare con precisione oggetti e barriere presenti lungo il percorso, lavorando in totale sicurezza e senza rischi per persone, animali e ambiente circostante.
Per ricevere maggiori informazioni sul Sunseeker Elite X5 e sul resto della gamma, vi basterà consultare il sito internet ufficiale nel quale potrete trovare anche il punto vendita più vicino a casa vostra.
Facebook (Europe): https://www.facebook.com/SunseekerElite/
Instagram (Europe): https://www.instagram.com/sunseekerelite.eu/