Un grosso computer a tavoletta, senza tastiera ma con schermo da 23,6 pollici, può ancora essere definito tablet? Forse sì, forse no, ma la classificazione in questo caso non è poi così importante. Il nuovo device della cinese Suncentech, scovato qualche giorno fa al Cebit 2016 da Nicholas Charbonnier, è interessante per altri motivi. Tablet di queste dimensioni – va detto – non sono molto diffusi sul mercato, anche perché tenere tra le mani o sulle ginocchia uno schermo così grande non è affatto comodo. Il form factor di questo apparecchio è comunque molto originale, siamo davvero oltre il tablet, perché non si tratta della solita tavoletta sottile. Sul retro dello schermo – un touch Full HD – il produttore ha infatti sistemato un piccolo scatolotto che integra le porte per le varie connessioni e il foro per la connessione dell’alimentatore. Per di più, così come lo vediamo mostrato, presenta anche uno stand, ossia un piedistallo che lo regge in posizione verticale a circa un metro e mezzo da terra.

Questo nuovo tablet big size di Suncentech – il cui uso è forse più indicato per soluzioni di totem promozionale o informativo – è basato su di un processore Allwinner A83 (un SoC formato da 8 core Cortex-A7, che possono funzionare sino a 2Ghz, accoppiato con una GPU PowerVR SGX544 cloccata a 700 MHz). Informazioni su RAM e storage disponibile al momento non ne abbiamo, ma il device possiede anche una fotocamera frontale (integrata nel bordo superiore). A ciò si aggiunga tutta una serie di porte sul retro: 2 USB standard 2.0, uno slot per carte SD full size, un ingresso Ethernet, un’uscita HDMI e una VGA.

Il device sembra essere ancora in fase di showcase; Suncentech sembra avere intenzione di venderlo non direttamente all’utenza finale ma a degli eventuali distributori. Infatti si parla di un prezzo di 270 dollari (circa 240 euro) per ogni 200 unità ordinate.

Commenti
Commenti
    Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti.
    Per commentare e partecipare alla discussione come utente registrato visita il forum