Google Play Store ospita decine di migliaia di giochi di alta qualità per Android. Molti dei quali puntano, oggi, sugli acquisti in-app per sopravvivere, mentre altri propongono l’intera esperienza di gioco tramite un pagamento unico iniziale senza poter effettivamente provarlo prima dell’acquisto. Questa cosa, tuttavia, potrebbe presto cambiare con l’arrivo dei periodi di prova gratuiti.
Come funzioneranno i periodi di prova gratis
Al momento, il Play Store permette di provare gratuitamente soltanto gli abbonamenti: una soluzione non particolarmente adatta ai giochi e alle app venduti con acquisto una tantum. Per aggirare il problema, alcuni sviluppatori pubblicano versioni demo separate, che permettono di testare parzialmente il gioco prima di comprare quello completo.
Un approccio che presenta tuttavia diversi limiti. Uno su tutti l’impossibilità di trasferire i propri progressi di gioco alla versione completa. Google sembrerebbe ora dirigersi, tuttavia, verso la strada del cambiamento stando a quanto emerge dal codice della versione v49.6.19-29 di Play Store.
Come riporta lo staff di Android Authority, infatti, sono stati individuati riferimenti a una nuova funzione chiamata “Try before you buy” (tradotto: “Prova prima di comprare”), che permetterebbe agli sviluppatori di offrire un periodo di prova per i giochi a pagamento.
Leggendo (letteralmente) tra le righe, sembra che gli utenti avranno presto la possibilità di giocare gratuitamente alla versione completa di un titolo per un periodo di prova stabilito dallo sviluppatore, al cui termine sarà possibile acquistare il gioco completo senza perdere i progressi effettuati.
Ci sarà ovviamente qualche limite: ad esempio, le prove dovrebbero essere limitate a una sola per ciascun gioco e per ogni account. Al tempo stesso, “Try before you buy” sarebbe facoltativa per gli sviluppatori e, stando ai riferimenti presenti nel codice, riguarderebbe esclusivamente i giochi, non le app a pagamento non ludiche.
Al momento, la nuova opzione non è stata annunciata ufficialmente da Google né è ancora disponibile sul Play Store.