Audio Overviews, i “podcast” che hanno reso popolare NotebookLM, sono pronti a debuttare su una nuova piattaforma: parliamo di Google Drive. La nuova funzionalità, per il momento, funzionerà solamente caricando PDF direttamente all’interno del visualizzatore. Gemini li leggerà a darà vita alla sintesi audio in stile podcast.
Con Gemini riassunti audio fino a 10 minuti
Il nuovo pulsante Audio Overview, al momento in rollout per gli abbonati, troverà spazio nella barra superiore del visualizzatore PDF. Una volta selezionato, si aprirà un pannello laterale con Gemini, che si occuperà di generare la sintesi audio in pochi minuti. Google, al tempo stesso, invierà una notifica via e-mail dell’avvenuta generazione.
I “podcast” estratti dai file PDF caricati dureranno dai 2 ai 10 minuti e verranno salvati automaticamente all’interno di una cartella ad hoc su Drive, chiamata proprio “Audio Overviews”, che sarà accessibile da qualsiasi dispositivo mobile o desktop con accesso all’account.
Questa nuova funzionalità, che tanto nuova non è, sfrutta la stessa tecnologia alla base degli Audio Overviews di NotebookLM. È in grado di convertire rapidamente qualsiasi tipologia di documento, dai più semplici ai più complessi, come report aziendali, contratti o trascrizioni di riunioni.
I vantaggi concreti si traducono quindi in una maggiore efficienza, poiché l’AI permette di cogliere rapidamente i punti chiave di un documento, migliore accessibilità per chi necessita di alternative audio alla lettura e una migliore preparazione sul lavoro o a scuola, dal momento che grazie a questa funzione sarà possibie revisionare materiali in fretta prima di riunioni o presentazioni.
Al lancio, sarà supportato soltanto l’inglese. In futuro, però, questo supporto potrebbe estendersi anche ad altre lingue, come l’italiano. La funzione è disponibile per i piani Google Workspace Business Standard e Plus, Enterprise Stranda e Plus, oltre che per gli abbonati a Google One AI Pro e AI Ultra.