Steam Deck introvabile? Colpa della crisi delle RAM: scorte a rischio

Valve conferma che la carenza globale di RAM e storage sta causando l’esaurimento delle scorte di Steam Deck.
Steam Deck introvabile? Colpa della crisi delle RAM: scorte a rischio

Valve ha confermato ufficialmente i timori di molti utenti: acquistare un nuovo Steam Deck in questo periodo potrebbe rivelarsi più complicato del previsto a causa della crisi di RAM che sta colpendo diversi mercati, compreso quello europeo.

La crisi delle RAM mette a rischio le scorte di Steam Deck

Negli ultimi giorni tutti i modelli di Steam Deck sono andati esauriti in varie regioni. Dopo il silenzio iniziale, Valve ha chiarito che la situazione è legata direttamente alla crisi globale della RAM, che sta ridisegnando le priorità produttive dell’intero settore tecnologico.

Al centro del problema c’è una grave carenza di memoria: i produttori di RAM stanno, infatti, destinando la maggior parte delle risorse ai data center, spinti dalla domanda elevatissima delle aziende attive nel campo dell’intelligenza artificiale.

Ciò si traduce in una produzione di componenti destinati all’elettronica di consumo, come smartphone, PC e console, meno redditizia, causando di conseguenza ritardi e poca disponibilità. Dopo l’esaurimento delle scorte registrato la scorsa settimana, Valve ha aggiornato la pagina ufficiale del prodotto confermando che le scorte limitate dipendono da problemi di approvvigionamento sia della memoria che dello storage.

Allo stesso modo, Steam Deck OLED “potrebbe essere a tratti esaurito in alcune regioni a causa della carenza di memoria e di archiviazione”, come si legge sulla pagina ufficiale. Valve ha inoltre ufficializzato che “Steam Deck LCD da 256 GB non è più in produzione, e una volta esaurito non sarà più disponibile”. Al momento, in Italia, risulta ancora disponibile il modello OLED, ma le scorte potrebbero andare esaurite nel giro di pochissimo.

La crisi non riguarda solo il presente. Valve ha ammesso che la stessa mancanza di RAM sta influenzando anche i piani futuri dell’azienda. I nuovi dispositivi hardware annunciati lo scorso novembre, previsti indicativamente per il 2026, potrebbero subire modifiche nei tempi di lancio e nei prezzi a causa delle difficoltà di approvvigionamento.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti