
Se hai mai sognato di fare il DJ, Spotify ora ti permette di farlo, senza nemmeno lasciare l’app: la nuova funzionalità Mix appena annunciata permette infatti agli utenti di trasformare le proprie playlist in veri e propri DJ Set, senza pause tra un brano e l’altro e con la possibilità di aggiungere effetti audio. Per il momento è disponibile solamente in versione beta per gli utenti abbonati a Premium.
Come funziona la nuova funzione Mix di Spotify
Il funzionamento è intuitivo: cliccando sul pulsante “Mix”, sarà possibile fondere automaticamente i brani di una stessa playlist tra loro, per una riproduzione più fluida – un po’ come fosse un DJ Set. Sono inoltre presenti dei preset già pronti, come Fade e Rise, che applicano transizioni differenti anziché un taglio netto.
Per gli aspiranti DJ che vogliono spingersi oltre, Spotify mette a disposizione strumenti manuali per regolare curve di volume, “giocare” con l’equalizzatore e sperimentare con effetti. L’interfaccia assiste l’utente su tutti i fronti: ad esempio, mostrando beat e onde sonore per permettere all’utente di allineare i brani in modo che le transizioni siano il più naturale possibile.
Una volta creato, il mix resta collegato alla playlist e può essere condiviso o modificato insieme agli amici che hanno un abbonamento Premium. Se invece si preferisce la classica riproduzione brano per brano, è sempre possibile disattivare l’opzione. Spotify consente anche di personalizzare ulteriormente la playlist con cover art dedicate.
La nuova funzione Mix di Spotify è in fase di rollout graduale, come anticipato per i soli utenti abbonati a Premium (che, recentemente, ha anche annunciato un aumento di prezzo per il piano individuale). Per accedervi sarà sufficiente aggiornare l’app all’ultima versione disponibile.