Dopo il recente aumento dei prezzi del suo abbonamento, Spotify sarebbe al lavoro su una nuova funzionalità chiamata “Page Match”, che potrebbbe semplificare in modo significativo l’interazione tra libri fisici, ebook e audiolibri. L’obiettivo di questa novità, infatti, sarebbe proprio quello di permettere agli utenti di alternare lettura e ascolto senza perdere il segno.
Come funziona Page Match: arriverà anche in Italia?
Il team di Android Authority ha analizzato il codice della versione 9.1.18.282 dell’app di Spotify, da cui sono emersi diversi riferimenti a questa funzionalità non ancora annunciata pubblicamente. “Page Match”, di fatto, consentirebbe agli utenti di scansionare una pagina del libro – cartaceo o digitale – che si sta leggendo utilizzando la fotocamera dello smartphone, per poi collegarla automaticamente al punto corrispondente del relativo audiolibro.
La tecnologia alla base di questa nuova funzione sfrutta il riconoscimento ottico dei caratteri per associare le parole stampate a quelle pronunciate nell’audiolibro. Il sistema funziona anche al contrario: durante l’ascolto, l’utente può visualizzare la pagina corrispondente, così da poter proseguire con la lettura su carta immediatamente senza dover cercare a mano il punto corretto.
La funzione sembrerebbe essere limitata agli audiolibri posseduti o comunque sbloccati dall’utente su Spotify. Una volta sincronizzato l’avanzamento della lettura, la posizione viene salvata per consentire di riprenderla in un secondo momento, proprio come farebbe un segnalibro cartaceo. Per migliorare l’accuratezza, in caso di difficoltà nella scansione, l’app potrebbe anche chiedere di fotografare una pagina vicina.
Trattandosi di un’estensione della sezione audiolibri di Spotify, “Page Match” potrebbe essere disponibile solo in alcune aree supportate: Stati Uniti, Regno Unito, Canada, Australia e alcune parti d’Europa, tra cui potrebbe esserci anche l’Italia. Tuttavia, non vi è ancora alcuna conferma ufficiale sul lancio effettivo della funzionalità.