Spotify: 7 anni in Italia e il successo di Sanremo

Spotify celebra i suoi 7 anni in Italia con il successo della playlist dedicata alle canzoni portate sul palco del Festival di Sanremo.
Spotify: 7 anni in Italia e il successo di Sanremo

Si rinnova come ogni anno la collaborazione tra Spotify e Sanremo, ma nel 2020 il Festival della musica italiana rappresenta un’occasione speciale per il più noto e diffuso servizio di streaming che celebra i suoi 7 anni in Italia.

Sanremo 2020 su Spotify: i dati

Nell’app possono essere ascoltati i 32 brani in gara al Festival che, stando ai numeri registratati da Spotify, quest’anno sono stati apprezzati più che mai. Tutte le canzoni proposte, da quelle degli artisti che hanno partecipato a Sanremo 2020 come Big a quelle dei cantanti che hanno gareggiato tra i Giovani, hanno infatti raggiunto la tanto ambita classifica dei Top 200 e 9 di loro sono riusciti a conquistare anche un posto nella Top 10.

La playlist della 70esima edizione del Festival di Sanremo ha conquistato oltre 200.000 followers. Comprende i 24 brani dei cantanti che si sono battuti per conquistare la vetta della classifica nella categoria Big, dove ad avere la meglio è stato Diodato con la sua “Fai Rumore”, e gli 8 brani dei cantanti che si sono sfidati nella categoria delle Nuove Proposte,  che ha avuto come vincitore il giovane Leo Gassman con  la sua “Vai bene così”.

Grande successo, nel corso della kermesse musicale anche per il sempre apprezzato Francesco Gabbani con la sua “Viceversa” e per i Pinguini Tattici Nucleari con “Ringo Starr”. Il podio dell’Ariston sembra aver trovato conferma anche nelle preferenze degli utenti su Spotify.

Tutto questo senza dimenticare che “Sanremo” è stata la parola chiave più cercata durante la settimana sulla piattaforma e la riproduzione dei brani della playlist durante il festival ha raggiunto oltre 584 ore, facendo segnare record di ascoltatori in una singola giornata. I brani di Sanremo sembrano aver riscosso successo soprattutto in Lombardia, Lazio e Campania. Questa la classifica completa con i brani più ascoltati.

  1. “Me ne frego” Achille Lauro;
  2. “Ringo Starr” Pinguini Tattici Nucleari;
  3. “Fai rumore” Diodato;
  4. “Per sentirmi vivo” Fasma;
  5. “Musica (e il resto scompare)” Elettra Lamborghini;
  6. “Andromeda” Elodie;
  7. “Viceversa” Francesco Gabbani;
  8. “Tikibombom” Levante;
  9. “Eden (feat Dardust)” Rancore;
  10. “Rosso di rabbia” Anastasio.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti