In Italia erano già comparsi, seppur limitati. Oggi, Spotify ha comunicato che introdurrà ufficialmente i video musicali all’interno della propria app anche per gli utenti Premium di Stati Uniti e Canada. In un tentativo, forse, di fare concorrenza a YouTube e TikTok, app video per eccellenza.
Inizialmente limitata ad alcuni artisti popolari
Annunciata inizialmente nel 2024, questa funzione si trova ancora in fase beta: a breve, Spotify la renderà disponibile anche per Stati Uniti e Canada. L’azienda ha spiegato tramite un comunicato come i video musicali abbiano, da sempre, avuto un forte impatto culturale, contribuendo a plasmare stili, conversazioni e, soprattutto, la connessione di un artista con i propri fan.
Il catalogo iniziale sarà limitato, ma includerà alcuni tra gli artisti più popolari: Ariana Grande, Olivia Dean, BABYMONSTER, Addison Rae, Tyler Childers, Natanael Cano e Carín León. Tramite il pulsante “Passa a video”, nella schermata di riproduzione, sarà possibile passare dal testo al videoclip: ruotando lo smartphone in orizzontale, il contenuto verrà visualizzato a schermo intero.
Una funzionalità che a noi italiani non suona proprio come una novità: il nostro Paese, infatti, è stato tra i primi a testarla. È possibile che, con la sua introduzione anche negli USA e in Canada, possa migliorare ancor più per poi essere ufficializzata nei prossimi mesi e uscire dalla fase di beta.