Un curioso bug di YouTube sta interessando nei giorni scorsi numerosi utenti Android e iOS: l’interfaccia degli YouTube Shorts sembrerebbe, improvvisamente, scomparsa lasciando spazio al solo video senza pulsanti o informazioni visibili. Un’anomalia segnalata da diversi utenti su Reddit, fra chi teme un malfunzionamento e chi, invece, apprezza la nuova interfaccia più pulita.
Un malfunzionamento temporaneo ancora non risolto
Mi piace, non mi piace, commenta e condividi: scomparsi completamente i quattro pusanti che, solitamente, accompagnano la visione. Allo stesso modo, nella parte inferiore del video, non vengono più visualizzati più nemmeno il nome del canale, il logo e il pulsante per iscriversi. Una nuova interfaccia completamente libera da elementi grafici, che permette di concentrarsi esclusivamente sul contenuto, oppure un semplice bug?
Stando alle informazioni raccolte, sembrerebbe trattarsi a tutti gli effetti di un malfunzionamento temporaneo e non di una nuova funzione in fase sperimentale. I pulsanti di interazione, infatti, rappresentano la spina dorsale della piattaforma streaming, fondamentali per il coinvolgimento degli utenti e la visibilità dei creator. Eliminarli intenzionalmente comprometterebbe il funzionamento stesso degli Shorts.

YouTube Shorts senza UI – Fonte: Reddit
Al momentop il problema sembrerebbe limitato ad alcuni utenti. Tuttavia, il numero di segnalazioni finora rilevato è sufficiente a confermare che il bug è diffuso e ancora irrisolto, al momento. Google non ha rilasciato un commento ufficiale sull’accaduto, né su un possibile fix.